Notizie
Gentili soci
- i veicoli di interesse storico o collezionistico ai sensi dell’articolo 60, comma 4,
del d.lgs. 285/1992 e i veicoli con più di vent’anni e dotati dei requisiti tecnici previsti dall’articolo 215 del decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495 (Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada), in possesso di un documento di riconoscimento redatto secondo le norme del Codice tecnico internazionale della Fédération Internationale des Véhicules Anciens (FIVA), rilasciato da associazioni di collezionisti di veicoli storici iscritte alla FIVA o da associazioni in possesso di equipollente riconoscimento regionale;”
ESENZIONE REGIONE LOMBARDIA PER LE VENTENNALI
VEICOLI DA 20 A 30 ANNI: LA REGIONE LOMBARDIA SCIOGLE IL NODO DEL BOLLO Ultime notizie del 18.1.15: http://www.giornaledibrescia.it/blog/blog-di-roberto-manieri/4tempi-auto-e-moto-d-epoca-1.635924/veicoli-da-20-a-30-anni-la-regione-lombardia-scioglie-il-nodo-del-bollo-esclusi-altri-paletti-1.1955554 ******** http://ruoteclassiche.quattroruote.it/notizie/esenzione-bollo-per-le-ventenni-si-muovono-le-regioni/ ******* http://www.ecodibergamo.it/stories/Cronaca/hai-unauto-con-piu-di-20-anniin-lombardia-non-paghi-il-bollo_1099091_11/ ******* http://www.infomotori.com/auto/2015/01/05/bollo-auto-la-regione-lombardia-conferma-lesenzion/ ******* LA SITUAZIONE DI REGIONE IN REGIONE...
approfondisciPRECISAZIONI IMPORTANTI
PRECISAZIONI IMPORTANTI 1) IL CRS (Certtificato di Rilevanza Storico ) e il C.I (Certificato di Identità ) restano certificazioni che si possono ottenere anche per le vetture dai 20 ai 30 anni. Le Assicurazioni per ora lo richiedono. E comunque certificano la storicità dell’auto. 2) L’ATTESTATO DI STORICITÀ (solo a fini fiscali) è eliminato per le auto dai 20 ai 30 anni. 3) Il BOLLO passa da tassa di CIRCOLAZIONE in TASSA DI POSSESSO quindi, se non pagato, arriverà la richiesta ufficiale con relativa sanzione economica. 4) I PRESIDENTI DI TUTTI I CLUB LOMBARDI SI RIUNISCONO ALMENO UNA VOLTA AL MESE PER CERCARE DI OTTENERE DALLA REGIONE LOMBARDIA CONDIZIONI DI AGEVOLAZIONE, SOPRATTUTTO UNA TASSA FORFETTARIA PER LE AUTO 20/30 anni. Il nostro nome è CLUB FEDERATI ASI LOMBARDIA. 5) L’USO DELL’AUTO STORICA NON DEVE ESSERE LAVORATIVO, NESSUNO PUÒ ESSERE PRIVATO DEL PIACERE DI USARE UNA PROPRIA VETTURA STORICA QUOTIDIANAMENTE, MA NOI CLUB FEDERATI ASI LOMBARDIA faremo richiesta di agevolazione dimostrando che i possessori di auto storiche hanno anche una vettura non storica in uso quotidiano. Vi aggiorneremo sui prossimi sviluppi. Il presidente OMCB Nadia...
approfondisciPRECISAZIONI SU NORME VEICOLI STORICI
A TUTTI I CLUB FEDERATI ASI Poiché continua ad esserci una certa confusione nell’interpretazione delle norme riguardanti i veicoli d’interesse storico e collezionistico ritengo opportuno precisare e ribadire quanto segue. Attualmente l’ASI rilascia tre documenti: 1- L’Attestato di datazione e storicità – AdS (a seguito della normativa di cui all’art. 63 L. 342/2000). Esso determina l’esenzione o la riduzione delle tasse automobilistiche ed è necessario per ottenere tale beneficio oggi e dal 2000. 2 – Il Certificato di Rilevanza Storica – CRS (a seguito del D.M. 19/3/2010) necessario per la circolazione dei veicoli d’interesse storico e collezionistico dal 19/03/2010. 3 – Il Certificato d’Identità – CI (omologazione) ai fini privatistici per la partecipazione ai raduni. Coloro che, prima del 19/03/2010 hanno ottenuto un attestato di datazione e storicità, oppure un Certificato d’Identità, non hanno necessità di ottenere, per lo stesso veicolo, un CRS, dal momento che il certificato precedentemente rilasciato ha la stessa efficacia (punto 2.2.1 Circ. n° 79260 del 04/10/2010), così come le domande presentate prima di tale data. Grazie per l’attenzione. Cordiali saluti. La...
approfondisci