BOLLO “VENTENNALI” CONFERMATA L’ESENZIONE IN LOMBARDIA

volante

 BOLLO “VENTENNALI”, CONFERMATA L’ESENZIONE IN LOMBARDIA

Una lettera pervenuta nei giorni scorsi a molti proprietari di automobili costruite tra i venti e i trent’anni orsono ha seminato un po’ di panico tra gli appassionati. La missiva intimava a chi non l’avesse già fatto di pagare la tassa di circolazione, il famigerato “bollo”, anche per quelle vetture che fino allo scorso anno erano esentate semplicemente dopo il compimento dei vent’anni.

La lettera non diceva che i destinatari erano solo i proprietari dei veicoli non iscritti ai registri. Così, la riproduzione del testo sui social network ha generato confusione: i residenti in altre regioni, dove tutti devono pagare senza esenzione alcuna, commentavano che – finalmente – anche i lombardi sarebbero stati costretti a versare l’odiata tassa. E invece no: con una nota, l’assessore regionale all’Economia, Crescita e Semplificazione della Regione Lombardia, Massimo Garavaglia, ha precisato:La Lombardia ha confermato anche quest’anno l’esenzione dal pagamento dalla tassa di circolazione per le cosiddette auto storiche, le vetture tra i 20 e i 30 anni, iscritte ai registri storici: si tratta di una semplice conferma, di un’altra promessa mantenuta verso i cittadini lombardi, anzi di una promessa semplicemente confermata, ovvero che, da noi, le auto iscritte nei registri storici non pagano il bollo“.

Quindi è ormai appurato che le vetture tra i venti e i trent’anni iscritte in uno dei registri storici (Asi, Alfa Romeo, Fiat e Lancia) e immatricolate in Lombardia sono esentate dal pagamento del bollo. Per tutte le altre la tassa è dovuta.

Chi è in possesso di una di queste vetture e dovesse ricevere la lettera, per esempio per le auto importate di recente e che risultano quindi immatricolate in Italia da meno di vent’anni, troverà allegato un modulo da compilare spiegando il diritto all’esenzione.

In ogni caso, raccomandiamo di far trascrivere sulla carta di circolazione la storicità del veicolo, accertandone senza fraintendimenti “l’interesse storico e collezionistico”.

Paolo Mazzetti

295 risposte a “BOLLO “VENTENNALI” CONFERMATA L’ESENZIONE IN LOMBARDIA”

  1. Andrea ha detto:

    Buongiorno io sto acquistando una jeep cherokee del 1997 euro 2 a LPG/benzina in Olanda.
    La voglio immatricolare in Italia e mi chiedevo quanto mi venisse a costare annualmente il bollo e i costi di immatricolazione.

    Grazie e buona giornata

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Buongiorno.
      Noi siamo un club quindi Le posso rispondere solo per ottenere la certificazione denominata CRS, PRIMA DA REIMMATRICOLAZIONE, poi normale per esenzione totale dopo la trascrizione sul libretto.
      I costi sono: € 110,00 il tesseramento + € 150,00 il CRS da REIMMATRICOLAZIONE.
      Per le altre spese deve chiedere in agenzia, non so proprio i costi complessivi.
      Cordiali saluti

  2. Stefano ha detto:

    Buongiorno, sto finalizzando l’acquisto di una Porsche Boxster del Marzo 2000, importata dalla Germania ed ancora da immatricolare/targare in Italia. Essendo residente in Lombardia, vorrei sapere qual è la procedura corretta per evitare il pagamento del bollo già dal primo anno di immatricolazione. Grazie mille.

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Buongiorno.
      Importando un vettura dall’estero e reimmatricolandola in Italia per il primo anno dovrà pagare il bollo anche con CRS da Reimmatricolazione ASI.
      Mi dispiace.

  3. GIUSEPPE MARIUCCI ha detto:

    Buongiorno,
    sono il proprietario di una BMW z4 3.0i dell’ottobre 2003 .

    ho appena pagato il bollo valido fino a ottobre 2023.

    cosa devo fare per ottenere il CRS ed evitare di pagare il bollo a ottobre 2023 per l’anno 2024?

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Buongiorno,
      per i residenti in Lombardia dal 20°anno i veicoli possono godere dei benefici fiscali (esenzione del bollo) solo se iscritti all’ASI tramite CRS o C.I.
      Per tutti i chiarimenti del caso contatti pure il n. 335 6385019 in orario d’ufficio.
      Distinti saluti.

  4. domenico ha detto:

    abito in siclia bmw z3 del 1997 iscritta asi paga il bollo ridotto ?

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Buongiorno, se il proprietario ha residenza ufficiale, non domicilio, in Sicilia paga secondo le direttive regionali, quindi al 50% della tassa piena.

  5. Andrea ha detto:

    Buongiorno io ho una Fiat coupé in lista chiusa registro storico fiat dal 2014 ed è esente dal bollo in regione Lombardia. Ieri mi è arrivato il pagamento del bollo del 2019 da pagare… Ho chiamato regione Lombardia e mi dicono che se era esente prima doveva tenere l esenzione anche dopo 1/2022. Cosa devo fare??? Ho pagato iscrizione in al registro storico tutti gli anni per questa esenzione!
    Grazie

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Buongiorno.
      SPINOSO PROBLEMA
      L’RFI ha ottenuto questa deroga che l’agenzia delle entrate non riconosce.
      Sarà un lungo contenzioso perché in Italia il veicolo non viene trascritto neppure in anticipo di qualche mese.
      Suppongo che, alla fine, dovrà pagare (giustamente) il bollo fino al ventesimo anno d’età.
      Si rivolga al Registro, che di solito non risponde, o chieda in ACI.
      Non è di nostra pertinenza.

  6. giovanni ha detto:

    buonasera,nel 2014 ho acquistato una jeep e nello stesso anno l’ho iscrita ASI, nel gennaio 2018 detta auto l’ho venduta, oggi mi è arrivata una ingiunzione di pagamento del bollo per l’anno 2017, come mi devo comportare? ringrazio anticipatamente, cordiali saluti
    Giovanni

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Buongiorno.
      Lei sostiene di avere iscritto l’ex sua vettura all’ASI, quindi da quel momento è stata esentata.
      Il problema è che il CRS segue l’autovettura e, malgrado lei abbia ottenuto l’esenzione totale, è probabile che il nuovo proprietario non abbia aggiornato il CRS e a sua volta richiesto, a proprio nome, l’esenzione totale.
      Quello che è particolarmente strano è che abbia ricevuto ora la richiesta del bollo 2017, teoricamente in prescrizione. Il pagamento del bollo è esigibile solo entro tre anni e non oltre.
      E’ strano anche che in quel tempo la vettura fosse ancora di sua proprietà.
      Le consiglierei di portare in ACI tutti i documenti in suo possesso e chiedere spiegazioni.
      Distinti saluti.

  7. fabio ha detto:

    Buonasera,ho una panda di luglio 2001 quindi diventata ventennale, risiedo in lombardia, il vecchio proprietario aveva scadenza bollo a maggio 2021 e pagato da lui con relativo passaggio di proprietà fatto a maggio 2021..
    mi è stato detto di fare iscrizione asi a gennaio 2022 e crs per non pagare 1 volta nel 2021 e poi nel 2022
    ho fatto iscrizione asi adesso a gennaio 2022 e sono in attesa dei famosi 2 mesi se non di più..

    la mia domanda è qualora riuscissi ad averlo massimo in 2/3 mesi nel peggiore dei casi,secondo lei sono in tempo per esenzione totale del bollo, siccome risiedo in lombardia e non avendo pagamenti automatici attivi ma pagando presso sportello aci il bollo…..nel caso avessi problemi posso avvisarli che è in arrivo e posso farglielo avere nei tempi limiti della scadenza?
    grazie
    buona serata,
    fabio

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      L’ente ufficiale che fornisce CRS per esenzione e per libera Circolazione è ASI, e i suoi Registri di marca RIAR-REGISTRO FIAT e LANCIA CLUB, e basta.
      ACI NON HA NULLA A CHE VEDERE CON NOI e con i nostri parametri di storicità.

      ASI considera storiche le vetture al compimento del ventesimo anno, ora stiamo inserendo le vetture costruite nel 2002 indipendente dall’anno e dal mese di immatricolazione.
      In Lombardia vige poi l’esenzione totale dopo l’ottenimento del CRS da parte di ASI e la successiva, indispensabile, trascrizione sul libretto da parte di una qualsiasi agenzia automobilistica.
      ASI accetta tutte le Marche e i modelli, non ha liste chiuse. Chiede solo che la vettura sia in buone condizioni.
      Affinché la vettura sia esentata è fondamentale richiedere il CRS prima del mese di scadenza del bollo e apporre a libretto il tagliando di esenzione.
      Quest’ultima operazione e’ particolarmente importante perché consente alla vettura l’esenzione totale dalla tassa di possesso, ma soprattutto di poter circolare liberamente senza vincoli di euro 1/2/3 ecc.
      Solo ASI consente questo beneficio.
      Chiunque desideri spiegazioni dettagliate può scrivere alla mail: info@oldmotorsclubbergamo.it esponendo chiaramente i propri dubbi.
      Grazie per l’attenzione.
      Distinti saluti

  8. Giovanni ha detto:

    Buonasera, avrei bisogno informazioni per l’esenzione del bollo per la mia auto Fiat multipla immatricolata nel 2001,cosa devo fare , quanto mi costa, e se posso rivolgermi a voi per il tutto. In attesa di vostre risposte porgo cordiali saluti.

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Buongiorno,
      per i residenti in Lombardia dal 20°anno i veicoli possono godere dei benefici fiscali (esenzione del bollo) solo se iscritti all’ASI tramite CRS o C.I.
      Per tutti i chiarimenti del caso contatti pure il n. 335 6385019 in orario d’ufficio.
      Distinti saluti.

  9. Emanuele ha detto:

    Buongiorno risiedo in Lombardia e possiedo una Ford Sierra cosworth del 1991
    Iscritta Asi
    Mi è arrivata un ingiunzione di pagamento per il bollo 2018
    Come mi devo comportare
    Premetto che mi era arrivato il bollo da pagare
    Sono andato all. ACI
    Con l’iscrizione asi e mi avevano detto di non pagare che era tutto ok
    Grazie

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Buongiorno.
      Suppongo che la sua vettura abbia un CRS anteriore alla data 2018.
      All’ACI le annullano la richiesta di pagamento, ma non risolve il problema di vedersi recapitare antipatiche richieste.
      Le suggerisco quindi di andare, con appuntamento, direttamente in Regione Lombardia.
      Porti con sè i seguenti documenti:
      -CRS originale
      -Tesseramento anno in corso ed anno 2018
      -LIBRETTO Di Circolazione
      -Carta d’identità del proprietario

      La vettura verrà inserita nella banca dati e non dovrebbe ricevere più richieste simili.

      Può anche inviare tutto,in pdf, a: infobollo@lombardia.aci.it

      Cordiali saluti.

  10. Roberto ha detto:

    Buongiorno, sono stato possessore di un Alfa 166 2.0 ts iscritta in lista chiusa RIAR, ma Regione Lombardia mi chiede il pagamento del bollo+sanzioni perché il veicolo non era ancora ventennale nel 2018.
    Mi si dice che solo le auto storiche sarebbero esentate e non quelle di interesse collezionistico. Se così fosse, che senso avrebbe avuto allora essermi iscritto al RIAR? Sono tenuto al pagamento?
    Grazie anticipatamente,

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Buongiorno,
      la sua vettura è tra le vetture che il RIAR ha nella lista chiusa e che dovrebbe avere l’esenzione.
      La Regione Lombardia ha comunque tutte le ragioni di chiedere il pagamento del bollo in quanto non ancora ventennale.
      Consideri poi che la Regione Lombardia ha appena diramato una nuova circolare, che entrerà in vigore dal 1 gennaio 2022, che prevede l’esenzione solo dopo trascrizione sul libretto del CRS.
      Quindi per riassumere: lei si trova tra due fuochi.
      Chieda lumi al RIAR ma le anticipo che parecchi soci hanno poi fatto CRS con ASI.
      Cordiali saluti “

      Nadia Stefanini
      Pec : nadia.stefanini@pec-legal.it
      Mobile 3356385019

    • Guseppe ha detto:

      Purtroppo l’Alfa 166 2.0 ts non fa parte della lista chiusa che ha determinate agevolazioni, ma in quella instant classic. Ecco perchè purtroppo deve pagare il bollo

      • Silvana Cancilleri ha detto:

        L’ente ufficiale che fornisce CRS per esenzione e per libera Circolazione è ASI, e i suoi Registri di marca RIAR-REGISTRO FIAT e LANCIA CLUB, e basta.
        ACI NON HA NULLA A CHE VEDERE CON NOI e con i nostri parametri di storicità.

        ASI considera storiche le vetture al compimento del ventesimo anno, ora stiamo inserendo le vetture costruite nel 2002 indipendente dall’anno e dal mese di immatricolazione.
        In Lombardia vige poi l’esenzione totale dopo l’ottenimento del CRS da parte di ASI e la successiva, indispensabile, trascrizione sul libretto da parte di una qualsiasi agenzia automobilistica.
        ASI accetta tutte le Marche e i modelli, non ha liste chiuse. Chiede solo che la vettura sia in buone condizioni.
        Affinché la vettura sia esentata è fondamentale richiedere il CRS prima del mese di scadenza del bollo e apporre a libretto il tagliando di esenzione.
        Quest’ultima operazione e’ particolarmente importante perché consente alla vettura l’esenzione totale dalla tassa di possesso, ma soprattutto di poter circolare liberamente senza vincoli di euro 1/2/3 ecc.
        Solo ASI consente questo beneficio.
        Chiunque desideri spiegazioni dettagliate può scrivere alla mail: info@oldmotorsclubbergamo.it esponendo chiaramente i propri dubbi.
        Grazie per l’attenzione.
        Distinti saluti

  11. Fabio Daprati ha detto:

    Buongiorno, una informazione gentilmente.
    Sono residente in Lombardia.
    Sto acquistando una autovettura costruita a cavallo fra fine 2004 e inizio 2005 e immatricolata per la prima volta nel marzo 2005.
    Acquistandola per esempio il 2 gennaio 2022 potrei evitare il bollo 2021. È corretto?
    Riguardo il bollo 2024 , potrei fare partire la pratica Asi nel gennaio 2024 e quindi evitare il bollo del 2024? Grazie in anticipo, cordialmente. F. D.

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Buongiorno,
      la sua vettura potrà non pagare il bollo da gennaio 2025.
      L’esenzione deve sempre essere fatta prima della scadenza, da non confondersi con la possibilità che la nostra Regione dà di pagare un mese dopo. Ma è presto ora parlarne.
      Cordiali saluti

  12. Radu ha detto:

    Buongiorno, vi scrivo per chiedervi gentilmente un chiarimento su alcuni dubbi riguardanti l’iscrizione ASI. Mi sono da poco iscritto ad un club federato per poter ottenere il CRS e far diventare cosi la mia auto storica. Il mio dubbio riguarda il seguente fatto: per beneficiare dell’esenzione del bollo ( regione Lombardia ), bisogna rinnovare ogni anno l’iscrizione/tesseramento al club e all’Asi, oppure una volta ottenuto il Crs e mandato i vari documenti agli uffici regionali ed ottenuta l’esenzione del bollo si può fare anche a meno di rinnovare le iscrizioni al club federato e al asi ogni anno? Inoltre, la domanda per l’esenzione del bollo va presentata ogni anno oppure basta una sola volta e poi è definitiva ? Grazie mille !

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Buongiorno,
      da Legge Regionale entrata in vigore il 1 gennaio 2021 sarebbe obbligatorio perchè ci sarà un monitoraggio a campione.
      Se avesse una richiesta di pagamento, questa potrà essere cancellata solo con la tessera dell’anno attiva. Di certo da gennaio 2022 sarà obbligatorio avere la trascrizione sul libretto.
      Cordiali saluti

  13. TAZIO ha detto:

    Buongiorno, sono Tazio CROTTI da MN e possiedo una A.R. BRERA 1750 a benzina targa EB901EC, immatricolata nell’anno 2010; recentemente ho partecipato ad un raduno si A,R. BRERA e SPIDER, uno dei partecipanti, residente in Lombardia , mi ha riferito che il mio tipo di macchina simile alla sua e dello stesso anno di immatricolazione (iscritto al registro italiano) non paga il bollo. E’ VERO ?? GRAZIE

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Buongiorno,
      per i residenti in Lombardia dal 20°anno i veicoli possono godere dei benefici fiscali (esenzione del bollo) solo se iscritti all’ASI tramite CRS o C.I.
      Distinti saluti.

  14. Antonio ha detto:

    Sono proprietario di un’Alfa Romeo 146 immatricolata a Varese nel 1998 targa AX825 CN. Sono esente dal bollo o poso godere di riduzioni ?

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Buongiorno,
      per i residenti in Lombardia dal 20°anno i veicoli possono godere dei benefici fiscali (esenzione del bollo) solo se iscritti all’ASI tramite CRS o C.I. Distinti saluti.

  15. Carlo Castiglioni ha detto:

    Buongiorno,scusate l’eventuale banalità della domanda. Dopo l’ottenimento del CRS , sorgono modifiche obbligatorie dal punto di vista assicurativo? Cioè posso continuare con la mia polizza assicurativa attuale per utilizzare l’auto tutti i giorni o sarò obbligato a stipulare una polizza per auto storiche che limiti la mia circolazione?
    Grazie
    Cordiali saluti

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Buongiorno, non esiste alcun problema a livello assicurativo, ma se volesse esistono compagnie a prezzi agevolati.
      Il CRS non blocca la normale circolazione, anche quotidiana, della vettura.

  16. Dario ha detto:

    Buongiorno
    risiedo a Milano e sono possessore di una JAGUAR S-TYPE immatricolata il 13/12/2002.
    Dal prossimo gennaio sono quindi nel ventesimo anno di vita.
    Ho letto che per ASI conta l’anno e non il mese di immatricolazione; è corretto?
    In tal caso posso, almeno parzialmente, evitare di pagare il bollo 2022?

    Quanto tempo prima è necessario avviare la pratica per l’iscrizione ASI e l’ottenimento del CRS?

    Grazie mille

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Buongiorno, confermiamo che vale l’anno e non il mese di immatricolazione. Per iniziare le pratiche di iscrizione all’ASI e per il CRS contatti il n. 335 6385019 e fissi un appuntamento. Distinti saluti.

  17. Dario ha detto:

    Buonasera, ho acquistato un auto del 1993 il proprietario precedente era residente in Toscana ,sono residente in Lombardia iscrivendomi all’Asi posso usufruire dell’esenzione bollo?
    attualmente la tassa è stata pagata sino al 31/08/2021

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Buongiorno,
      per i residenti in Lombardia dal 20°anno i veicoli possono godere dei benefici fiscali (esenzione del bollo) solo se iscritti all’ASI tramite CRS o C.I. Distinti saluti.

  18. Aldo patrini ha detto:

    Buongiorno
    La mia vettura diventerà storica a settembre 2021 e il bollo scade per il pagamento a settembre . Onde evitare di pagare il bollo ordinario per poi chiedere il rimborso quanto tempo prima mi posso iscrivere a ASI e ottenere il CRS ? Devo poi comunicare alla Regione L iscrizione all ASI o semplicemente alla scadenza non pago il bollo?
    Grazie

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Buongiorno.
      L’ASI considera la vettura storica in base all’anno ed emette il CRS già da gennaio per tutte le auto immatricolate nel 2001. Non interessa il mese. 
      Diversamente la Regione Lombardia considera il mese di scadenza del bollo.  
      Quindi nel suo caso può già iniziare a fare il CRS e, una volta ottenuto, provvederà con un atto di semplice notifica, producendo copia CRS, copia TESSERA ASI, copia LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE e copia CARTA D’IDENTITA’, ad inviare o mail ad Infobollo@lombardia.aci.it oppure il cartaceo direttamente all’indirizzo che trova sulla dichiarazione che è pubblicata sul sito che qui allego http://oldmotorsclubbergamo.it/site/wp-content/uploads/2013/03/COMUNICAZIONE-ALLACI-DOPO-CRS.pdf

      Per qualsiasi ulteriore informazione personale può scrivere al nostro indirizzo mail e Le risponderemo, senza alcun impegno.

  19. vincenzo campanile ha detto:

    Buonasera, Ho una Lancia Thema di 31 annii con crs richiesto dal proprietario precedente a quello dal quale l’ho acquistata. Leggevo sullo stesso documento che è legato al veicolo e non alla persona. Volevo avere conferma da voi se è valido a tutti gli effetti per circolare con la mia auto euro zero in deroga in regione lombardia in quanto tra le deroghe è consentito circolare solo se si ha questo documento( parlo almeno nellle provincie lombarde ad esclusione di città come Milano che ha ingressi numerati). È necessario per forza di cose che mi debba iscrivere Asi per mantenere il crs? GRAZIE

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Buongiorno.
      Bisogna fare una premessa: è vero che il CRS è un diritto che la vettura ha acquisito e quindi, per ora, è qualificato come certificato definitivo. Sottolineo per ora, perché l’ASI sta studiando una verifica per i veicoli già certificati.

      È altrettanto vero che i benefici legati al CRS siano, di fatto, goduti dal proprietario che ha pertanto l’obbligo di aggiornare, ad ogni variazione di proprietà, lo stesso CRS. È scritto sullo stesso.

      Quindi, avendo la sua Thema già l’esenzione per età, è in effetti attualmente parificata ad una vettura priva di identità storica. Non risultando il suo nominativo sul CRS dovrà pagare la tassa di Circolazione di € 31,00.
      Inoltre non può Circolare in virtù della stessa qualifica concessa alle vetture iscritte perché il CRS è intestato ad altra persona.
      Inoltre non può avvalersi del CRS intestato ad altri per avere assicurazione agevolata.

      Ovviamente ognuno fa quello che vuole ma l’ASI e la Regione Lombardia riconoscono la storicità della vettura solo se intestata al proprietario che ne ha anche possesso ed uso che si configura legalmente con l’ art. 1140 C. C. che definisce possesso “ animo ed corpore “ quindi possesso e titolo.
      Ma lei ha solo il possesso del mezzo e non la qualifica di storicità.
      In sostanza: il CRS deve essere aggiornato.
      Se non fossi stata chiara, riscriva pure perché questo è ancora oggi e spesso oggetto di controversia tra privato e ACI o Regione Lombardia.
      Nadia Stefanini
      Pec : nadia.stefanini@pec-legal.it
      Mobile 3356385019

  20. Mary ha detto:

    Salve, lamia auto il prossimo 24 luglio compie 20 anni. Io pago circa 108 euro di bollo all’anno. Che convenienza avrei in termini economici con l’iscrizione all’ASI? Grazie sin d’ora.

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Buongiorno.

      L’Automotoclub Storico Italiano, come da art. 60 del Codice della Strada che regola i “Motoveicoli e autoveicoli d’epoca e di interesse storico e collezionistico”, è un ente certificatore riconosciuto dallo Stato.

      L’ASI rilascia certificati che attestano le caratteristiche di storicità e di autenticità dei veicoli, validi per usufruire di benefici e facilitazioni previsti dalle leggi, che riconoscono la valenza storica e culturale dei mezzi.

      La qualità dei veicoli storici certificati dall’ASI è molto elevata, perché il Regolamento Tecnico dell’Ente, posto a base di tale certificazione, viene applicato in modo assai rigoroso: l’autenticità e l’originalità dei veicoli diventano elementi essenziali per ottenere i certificati che l’ASI rilascia quale corredo storico dei veicoli esaminati dalla propria Commissione Tecnica.

      CRS Certificato di Rilevanza Storica

      E’ necessario per la circolazione dei veicoli di interesse storico e collezionistico dal 19/03/2010.

      Viene richiesto, ai sensi del D.M. 17/12/2009, che disciplina i requisiti per la circolazione dei veicoli di interesse storico e collezionistico.

      In particolare, il succitato Decreto regolamenta modalità e procedure per l’iscrizione di un veicolo in uno dei Registri indicati nell’art. 60 del Codice della Strada, al fine di acquisire la qualifica di “veicolo di interesse storico e collezionistico” e per la revisione periodica alla quale sono soggetti detti veicoli.

      Distinti saluti

  21. Gianmarco ha detto:

    Buongiorno
    risiedo a Bergamo e sono possessore di una vettura immatricolata il 16/07/2001. Sono quindi nel ventesimo anno di vita e posso iniziare le pratiche per l’iscrizione all’ASI; tuttavia mi risulta che il CRS viene rilasciato solamente al compimento del ventesimo anno, è corretto? In questo caso, dovendo pagare il bollo il 31/05/2021, non potrei beneficiare dell’esenzione? Se mi attivo adesso varrà solo per il prossimo anno? Grazie mille,
    Cordiali saluti

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Buongiorno.
      Per noi ASI conta l’anno e non il mese di immatricolazione, il CRS piò già effettuarlo così evita di pagare il bollo.
      Fino ad oggi tutti i soci che hanno avuto il medesimo problema sono riusciti ad evitare il pagamento del bollo.
      Cordiali saluti.

  22. Emanule ha detto:

    Buongiorno
    possiedo una SLK R170 del 2000 in lombardia come posso ottenere il CRS? Una volta aggiornato il libretto di circolazione pagherò il 50% del bollo vi risulta? A seguito di tutte le varie variazioni( compreso i miei traslochi) mi sono perso…
    grazie.
    Emanuele
    Ps
    Mi consigliato un Club tra lecco e bergamo dove effettuare la pratica Crs?

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Buongiorno,
      per i residenti in Lombardia dal 20°anno i veicoli possono godere dei benefici fiscali (esenzione del bollo) solo se iscritti all’ASI tramite CRS o C.I.
      Ci chiami al n. 335 6385019 per fissare un appuntamento e iniziare la pratica per ottenere il CRS.
      Cordiali saluti.

  23. M campanelli ha detto:

    Salve
    Mio figlio ha una WV lupo. Costruita nel 2001 ma immatricolata nel 2002
    Posso già iscriverla Asi ?
    Ma come dimostro che ha 20 anni di costruzione?

    Attendo
    Grz
    M

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Buongiorno.
      Se la vettura è stata costruita nel 2001, la vettura e non il modello, chiedendo alla Casa madre con la progressione del numero di telaio è possibile dimostrare l’anno di costruzione e procedere quindi alla sua iscrizione tramite CRS.
      La Volkswagen di solito è bendisposta a collaborare.
      Scriva anche mail alla Casa madre, con allegato il libretto con il numero di telaio, e disolito rispondono.
      Cordiali saluti.

  24. Roberto Vischione ha detto:

    Buongiorno,
    ho ereditato un auto del 1991 esentata perchè riconosciuta veicolo storico. Sono rimasto proprietario del mezzo per 10 giorni. Non sapevo fosse necessario essere iscritti all’ASI per avere l’esenzione. Mi è arrivata richiesta di pagamento bollo per i 10 giorni pari a 6 mesi. C’è qualche soluzione, tipo iscrizione ASI a posteriori?

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Buongiorno.
      Purtoppo in Italia l’ignoranza della Legge non è ammessa e quindi non c’è nulla da fare.
      Le conviene pagare quanto prima così da evitare sanzioni aggiuntive. per questo motivo insistiamo sempre con i nostri soci di fare sempre l’aggiornamento dei certificati ASI contemporaneamente al passaggio di proprietà.
      Ci dispiace.
      Cordiali saluti.

  25. Fabrizio ha detto:

    salve, sto trattando l’acquisto di un mezzo immatricolato nel 1993 e già iscritto ASI con CRS ; una volta eseguito il passaggio di proprietà cosa devo fare per mantenere l’agevolazione del bollo ? la pratica la posso fare insieme al passaggio di proprietà oppure prima devo portare a termine il passaggio e solo dopo fare altro?

    grazie

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Buonasera.
      Per mantenere l’esenzione, dopo aver concluso il passaggio di proprietà, potrà aggiornare il CRS e quindi avere la medesima esenzione di cui era agevolato il precedente proprietario.
      Quindi: prima passaggio proprietà auto e poi passaggio ASI.
      Distinti saluti.

      • Fabrizio ha detto:

        Perfetto, grazie mille.
        Quindi dovrò rivolgermi ad un club affiliato ASI per far aggiornare il CRS oppure si fa in altro modo?

        grazie di nuovo

    • Caterina eleuteri ha detto:

      Buongiorno,l’esenzione con iscrizione a Asi è valida anche per le auto intestate a societa’?
      Grazie per la risposta
      Cordiali saluti

      • Silvana Cancilleri ha detto:

        Buongiorno, anche le auto ventennali intestate a società possono godere dei benefici fiscali se iscritte all’ASI e in possesso del CRS.
        Cordiali saluti.

  26. Silvana Cancilleri ha detto:

    Buongiorno,
    teoricamente Lei non è obbligato a essere associato ASI ogni anno. Questo è un problema delicato perchè molte volte viene esplicitamente richiesto, sia da Regione Lombardia che da ACI, di essere costantemente tesserati.
    Le anticipo che il Consiglio Federale ASI sta lavorando per mutare il CRS, documento unico per ottenere l’esenzione, e dare allo stesso una scadenza o un controllo al Collaudo, ma attualmente è solo un progetto.
    Cordiali saluti.

  27. Daniele ha detto:

    Buongiorno , ho un auto del 1999 , ho scaricato il Modulo di esenzione Bollo dal sito della regione Lombardia , compilato e allegato il tutto con carta identità ecc .. inviato tutti tramite PEC , son passati 22 gg e NON ho ancora risposta … come son le tempistiche , mi devo preoccupare ? cosa mi consigliate di fare ? Scadenza Bollo 31/12 . Grazie Mille x la risposta !

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Buongioro,
      se Lei ha il CRS stia pure tranquillo. Le risposta tramite PEC hanno tempistiche bibliche, consideri circa un anno. Meglio la mail ordinaria, quella che è riportata sul modulo stesso.
      La miglior soluzione è recarsi di persona presso una delegazione della Regione, a Bergamo è in via XX Settembre, e produrre CRS, Tessera ASI, Libretto di Circolazione e Carta d’identità (valida) e fare redistrare direttamente la vettura. In questa fattispecie porti anche il modulo già compilato. Il tutto verrà visionato di persona, fotocopiato e quindi Le verrà rilasciato un ulteriore documento in cui si attesta che la vettura è esentata dal giorno di rilascio del CRS.
      Questo è l’unico modo per evitare che Le possano arrivare richieste di pagamento del “Bollo” che verranno cancellate solo dall’ACI dopo avere prodotto la medesima documentazione.
      Cordiali saluti.

  28. Bruno ha detto:

    Buongiorno, risiedo in Lombardia, ho una BMW Z3 immatricolata il 30 ottobre 2000. Posso usufruire dell’esenzione del bollo (scadenza ottobre 2020) se mi iscrivo ASI e ottengo il CRS (ci sono i tempi tecnici). Grazie in anticipo.

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Buongiorno,
      l’ASI considera l’anno e non il mese, quindi può già procedere per iscrivere la sua vettura che dovrà avere un Crs anteriore almeno di un mese rispetto alla data di scadenza del bollo.
      La tempistica è sempre di 30/40 giorni dalla presentazione della pratica alla conclusione.
      Cordiali saluti

  29. Andrea ha detto:

    Buongiorno,
    ho una Jeep Grand Cherokee V8 del 1999 prima di cominciare le pratiche per iscrizione ASI tramite CRS, volevo sapere se il bollo ridotto è applicato anche in caso l’auto sia intestata ad un’azienda (SRL). Non ne viene fatto un uso professionale ed i costi non vengono detratti.
    Grazie

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Buongiorno,
      se l’autovettura è intestata a un’azienda o società con residenza in Lombardia può godere dei benefici fiscali dopo l’iscrizione all’Asi e CRS.

  30. FABRIZIO MOISO ha detto:

    Buonasera, mi chiamo Fabrizio e sto iscrivendo la mia Mercedes SLK del ’98 all’Asi, e ho saputo da un amico che è possibile chiedere alla Regione Lombardia la restituzione degli importi dei bolli pagati per i 2 anni dopo il ventesimo, è veramente così?Ringrazio per la cortesia.

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Buonasera,
      è possibile ottenere il rimborso, c’è un apposito modulo sul sito della Regione Lombardia, ma solamente “per giusta causa”.
      Per giusta causa si intende una vettura già iscritta da anni e il nuovo acquirente, non essendone a conoscenza, ha pagato tutti i bolli.
      Nel suo caso invece sembra che la vettura non abbia ancora il CRS e quindi il bollo è dovuto ed è obbligatorio.
      Cordiali saluti.

  31. Filiberto ha detto:

    Salve sono Filiberto, ad inizio anno ho iscritto ASI un BMW 318 CABRIO E36 del 1996. Siccome l’auto è immatricolata a febbraio del ’96 per ottenere l’ esenzione avrei dovuto iscriverla entro il 31. 01.2020 data in cui mi scadeva il bollo.
    Il mio certificato Asi, causa un mero ritardo, è datato 10.02.2020
    La mia domanda è.. C’è qualche sorta di rimborso che si può ottenere, visto che mi ritrovo a pagare il bollo per l’intero anno causa un ritardo di 10 gg.???
    Grazie mille

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Ci comunichi privatamente via mail, che troverà nella sezione contatti, le sue generalità e il numero di targa dell’autovettura per potere controllare e darle le informazioni richieste.
      Cordiali saluti.

  32. Marco ha detto:

    Buongiorno,
    possiedo una Land Rover Freelander immatricolata Luglio 2001
    Quando potrò procedere per l’iscrizione ASI e quindi esenzione bollo? Possibile anche presso di Voi? Grazie

  33. Riccardo ha detto:

    Buongiorno, sono residente in Lombardia e sto iscrivendo presso ASI la mia BMW E36 320i Coupé. Sto cercando di capire se, ad iscrizione conclusa, l’esenzione dal bollo sarà completa o vi sarà solo una riduzione del 50%… Potete aiutarmi?

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Buongiorno,
      per i residenti in Lombardia dal 20°anno i veicoli possono godere dei benefici fiscali (esenzione del bollo) solo se iscritti all’ASI tramite CRS o C.I.
      Cordiali saluti.

  34. Giorgio ha detto:

    Se un’ autovettura è intestata ad una società ed ha appena superato il ventennio dalla immatricolazione , paga il bollo intero ?
    Se iscritta all’ ASI è esonerata dal pagamento o no ?

    Grazie
    Giorgio

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Buongiorno,
      se la società ha sede in Lombardia, già dal 20° anno l’autovettura può godere dei benefici fiscali solo se iscritta all’ASI tramite CRS o C.I.
      Prenda pure appuntamento per iniziare la pratica.
      Cordiali saluti.

      • GIUSEPPE ha detto:

        Buongiorno sono residente in Lombardia e sto acquistando una
        civic del 1996 già iscritta Asi con annotazione sul libretto. L’attuale proprietario è residente in Lombardia; volevo sapere se ci sono agevolazioni economiche nel effettuare il passaggio di proprietà.
        Grazie
        Giuseppe Piro

        • Silvana Cancilleri ha detto:

          Buongiorno,
          le vetture dai 20 ai 29 anni non hanno alcuna agevolazione sul passaggio di proprietà e pagano come le auto normali.
          Cordiali saluti.

  35. andrea ha detto:

    Buon giorno sono in procinto di acquistare una vettura Renault Laguna a gasolio immatricolata ad Aprile 2000 con pochissimi km percorsi e davvero in perfette condizioni,sono residente in regione lombardia,quale la procedura per iscriver la vettura all’asi tramite voi e ottenere il crs e quali i costi e le tempistiche?

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Buongiorno, fissi un appuntamento al n. 335 6385019 per iniziare la pratica di iscrizione all’ASI e avere informazioni dettagliate.

  36. Joele ha detto:

    Buongiorno
    per una suzuki Grand Vitara anno 2001
    nel 2021 31/1 dovrò procedere al pagamento del bollo auto?

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Buongiorno,
      per i residenti in Lombardia dal 20°anno i veicoli possono godere dei benefici fiscali solo se iscritti all’ASI tramite CRS o C.I.
      Cordiali saluti.

  37. Andrea ha detto:

    Buongiorno ho una Nissan 300zx iscritta Asi, ma nella mia ignoranza non ho rinnovato la tessera a mio nome quando l ho acquistata l’anno scorso… Oggi mi è arrivato il bollo di quasi 900 euro da pagare.. Si può ricorrere ad un annullamento in qualche modo oppure oramai lo devo pagare perché non ho aggionrnato la tessera a mio nome?

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Buongiorno,
      per fornirle una risposta esatta dovremmo sapere se per tessera intende il CRS della vettura, in questo caso, qualora fosse ancora intestato al precedente proprietario, deve quanto prima aggiornare CRS e rinnovare la tessera.
      Altro fattore fondamentale da verificare è la correlazione tra la data di emissione del CRS e la scadenza del bollo.
      Il CRS, per annullare il pagamento del bollo, deve avere la data anteriore di almeno un mese (accettano anche lo stesso mese) rispetto alla scadenza del bollo, attenzione SCADENZA non possibilità di pagare lo stesso che scivola al mese successivo.
      Verifichi questi dati e se vuole ulteriori chiarimenti invii una mail ad uno dei nostri indirizzi così da esaminare nel dettaglio il suo problema.
      Distinti saluti.

  38. Bruno De Lisio ha detto:

    Sto iscrivendo presso Asi la mi Audi S3 immatricolata nel 2000.La scadenza del bollo sarà al 30 aprile. Il pagamento avviene con addebito automatico da parte della Regione Lombardia al 31/05/20 . Devo andare a Novegro per il rilascio del certificato. Come faccio ad evitare che la Regione Lombardia effettui l’addebito ?

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Buonasera,
      per bloccare il rinnovo del pagamento può andare direttamente in Regione oppure scaricare, dal loro sito, l’apposito modulo per la disdetta, operazione contraria all’accredito.
      Distinti saluti.

  39. Maria ha detto:

    Buongiorno ho una Mercedes classe a del 2000 secondi ei posso iscriverle nei registri e non pagare il bollo?
    I costi a quanto ammontano indicativamente?
    Grazie
    Maria

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Buongiorno,
      per i residenti in Lombardia dal 20°anno i veicoli possono godere dei benefici fiscali solo se iscritti all’ASI tramite CRS o C.I.
      Passi pure in sede per iniziare la pratica.
      Cordiali saluti.

  40. Angelo ha detto:

    Buona sera
    Sono possessore di una moto
    Modello FZR 1000 ANNO DI IMMATRICOLAZIONE 1992
    SONO ISCRITO AL REGISTRO ASI

    Sono esente dal pagamento del bollo

    Rimango in attesa di un vostro gentile riscontro, ringraziando anticipatamente.

    Angelo Valagussa

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Buongiorno,
      per i residenti in Lombardia dal 20° anno i veicoli possono godere dei benefici fiscali solo se iscritti all’ASI tramite C.R.S. o C.I.
      Cordiali saluti.

      • Cesare ha detto:

        Buona sera, potrei capire però cosa devo esibire alle forze dell’ordine, finanza, in caso di fermo? Non mi è stato rilasciato nulla. ho con me solo la documentazione inviatami da torino, il libretto e la tessera di iscrizione al club. nient’altro!

        • Silvana Cancilleri ha detto:

          Buongiorno,
          se lei ha il CRS e il tesseramento in regola è a posto.
          Non deve mostrare altro che il Crs alle Forze di pubblica Sicurezza.
          Alla Guardia di Finanza …. non saprei perché dovrebbero fermarla.
          Distinti saluti.

  41. gianfilippo alberti ha detto:

    buongiorno,
    io ho una BMW z3 del 1996 con CRS ASI.
    Ho ottenuto l’esenzione del bollo all’ACI. Devo comunque ogni anno rinnovare la tessera di iscrizione personale all’ASI?
    Grazie mille

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Buongiorno,
      adesso la Regione Lombardia richiede la tessera continuativa e, come è capitato ad alcuni soci, la necessità di mostrarla in un controllo di polizia stradale. Poi decida lei, è una sua scelta.

  42. Marco ha detto:

    Buonasera ho una mv agusta brutale che nel maggio 2024 compirà 20 anni volevo sapere se una volta iscritta in Lombardia avrò l’esenzione totale del bollo e se ci sarà una riduzione anche sull’assicurazione grazie

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Buongiorno,
      per i residenti in Lombardia dal 20° anno i veicoli possono godere dei benefici fiscali solo se iscritti all’ASI tramite C.R.S. o C.I.
      Cordiali saluti.

  43. Fabrizio ha detto:

    Buongiorno. Possiedo una Mini Cooper Sport del 2000 immatricolata a Bolzano, l’anno prossimo compirà 20 anni, io vivo a Mantova. Vorrei sapere cosa devo fare per poter ottenere l’esenzione dal bollo da parte della regione Lombardia. Preciso che la vettura non è iscritta a nessuna associazione o club storico. Grazie.

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Buongiorno,
      se è residente in Lombardia e l’auto è a lei intestata, dal 20° anno potrà godere dei benefici fiscali solo se l’auto sarà iscritta all’ASI ed in possesso del C.R.S. o C.I.
      Cordiali saluti.

  44. Massimo ha detto:

    Buon giorno, sono residente in Lombardia, la mia Audi s8 è del maggio 2000,per iscriverla asi e qundi avere l esenzione totale del bollo devo aspettare maggio 2020? Grazie.

    • Massimo ha detto:

      E inoltre, vorrei sapere se ad avvenuta iscrizione l esenzione del bollo sarà al 50%,o totale? Grazie per l attenzione.

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Buongiorno,
      verso la fine dell’anno passi pure in sede per iniziare le pratiche, vale l’anno di immatricolazione e non il mese.
      Quando la sua auto sarà iscritta all’Asi e avrà il CRS l’esenzione del bollo sarà totale.

  45. Francesco Nazionale ha detto:

    Buongiorno ragazzi, ho appena fatto il CRS per la mia vettura (che rientra nei 20-29 anni), a breve,2 anni, ne compirà 30.
    La mia domanda è: una volta trascritto a libretto il CRS in lombardia pago il 50% il bollo o ho esenzione totale? Chiedo perchè sul sito ACI vedo 50% di esenzione, mentre in molti articoli per la lombardia di parla di esenzione totale. Grazie mille.

  46. Enzo ha detto:

    Buongiorno,
    Risiedo in Lombardia e possiedo una Mercedes Benz w202 Kompressor; dal VIN si ricava online che è stata consegnata ad aprile 2000 al concessionario e poi immatricolata nel settembre 2001 (scadenza bollo agosto). Inoltre a confermare la correttezza, il motore ed il cambio visto le caratteristiche presenti a libretto è stato sicuramente costruito entro settembre 2000, in quanto poi sono notevolmente cambiate. Per la certificazione ASI è necessario avere una certificazione della Mercedes Benz accertante la costruzione nel 2000 e fare il tutto nel 2019 oppure ad inizio 2020? Grazie

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Buongiorno,
      in casi come il suo dove la data di fabbricazione potrebbe essere anteriore, e lo sarà di certo, rispetto alla data di immatricolazione è indispensabile avere la certificazione della casa madre, la Mercedes la rilascia senza problemi.
      Le considerazioni in base alla numerazione del telaio non possono bastare.
      Quindi o scrive, anche una pec, direttamente alla Mercedes oppure procede tramite un concessionario o un rivenditore e richiede la documentazione della data di fabbricazione.
      Cordiali saluti.

      • Enzo ha detto:

        Grazie mille, ho visto che Mercedes Benz ha un sito internet che si occupa direttamente di fornire la documentazione per “omologazione vetture d’epoca” ed attesta la data di spedizione dallo stabilimento, si può fare tutto on line.

  47. Antonio ha detto:

    Buongiorno, sono residente in Lombardia e posseggo un’auto immatricolata nel 1997 e “originale” per colore e componentistica. Ho controllato nell’elenco delle Auto di Interese Storico 2019 e non compare (stranamente in quanto praticamente tutte le auto con carrozzeria coupè e cabrio sono presenti). E comunque iscrivibile all’ASI e può ricevere il CRS o devono obbligatoriamente coincidere modelli e motorizzazioni a quelle presenti nell’elenco limitando il CRS a solo un gruppo limitato di auto?

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Buongiorno.
      Non esiste alcuna lista di interesse, l’ASI è aperto a tutte le vetture purchè abbiano almeno 20 anni (1999).
      Già altri hanno parlato di una lista, ma ritengo si riferisca al RIAR e non all’ASI. Tra l’altro questa vettura poteva già essere iscritta da due anni.
      Ripeto: l’ASI accetta tutte le vetture senza eccezioni.
      Cordiali saluti.

  48. Giovanni ha detto:

    Buongiorno
    sono proprietario di una BMW Z3 che ho acquistato nel Dicembre del 1996. Sono residente in provincia di Varese. posso usufruire dell’esenzione dal pagamento della tassa di possesso ? L’auto non è iscritta all’ASI e non è registrata come veicolo d’interessa storico

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Buongiorno,
      per i residenti in Lombardia già dal 20° anno le auto possono godere dei benefici fiscali solo se iscritte all’ASI tramite C.R.S. o C.I.
      Cordiali saluti.

  49. Salvo ha detto:

    Salve.
    Ho un’autovettura che in questo ottobre compie 24 anni.
    Il titolare della vettura è residente in Lombardia, ma la stessa, circola in Sicilia (dove non è prevista alcuna esenzione se non ultratrrntennale). La vettura non è iscritta ASI.
    È possibile dunque farla circola in Sicilia con l’esenzione? Se si, cosa bisognerebbe fare?

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Buonasera,
      per godere dei benefici fiscali i residenti in Lombardia devono iscrivere l’autovettura ventennale all’ASI e richiedere il CRS, poi è possibile circolare in tutta Italia.
      Distinti saluti.

  50. gianmauro barchiesi ha detto:

    Buonasera, ho una volvo V70 del 1997 iscritta ASI tramite il Registro Storico Volvo. Per avere l’esenzione dal bollo devo fare registrare sulla carta di circolazione? Se si, come si fa? Grazie mille

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Buonasera,
      in Lombardia non si deve trascrivere l’esenzione sul libretto. Per ulteriori informazioni le suggerirei di rivolgersi al suo club che, se non sbaglio, ha sede in Milano.
      Distinti saluti.

  51. Spartak ha detto:

    Buonasera ho un Rover 200 del 1997 non devo pagare il bollo????
    Auto e gia più di 20 anni

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Buongiorno,
      per i residenti in Lombardia già dal 20° anno le auto possono godere dei benefici fiscali solo se iscritte all’ASI tramite C.R.S. o C.I.
      Cordiali saluti.

  52. Vincenzo ha detto:

    Buonasera, ho una Subaru Impreza GT/Plus 2.0 4WD (218cv) completamente originale, anno di produzione ’00, anno di immatricolazione in Italia ’03.
    Sono residente in Lombardia
    La scadenza del bollo è a Novembre.
    Mi sapreste dire come mi devo comportare in previsione del 2020? Posso iscriverla ad ASI e usufruire di qualche agevolazione su bollo e/o assicurazione? Grazie.

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Buongiorno,
      per prima cosa dovrà chiedere alla casa costruttrice il certificato che attesti la data di produzione dell’autovettura e verso la fine dell’anno passi in sede per iniziare la pratica.

  53. Marco ha detto:

    Buongiorno sono proprietario di un alfa spider del 2003 omologata Riar veicolo di interesse storico collezionistico esente bollo Lombardia già da diversi anni. Premesso che non ho ricevuto nessuna lettera da Regione Lombardia,può dirmi se da quest’anno sono tenuto al pagamento del bollo come sembra dalle nuove norme statali o se valgono ancora le norme di esenzione della Regione Lombardia? Gtazie

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Buongiorno,
      la sua vettura è iscritta al RIAR e solo in virtù di questo strano beneficio di cui gode il RIAR non paga il Bollo. 
      Non conosco le eventuali modifiche del RIAR e quindi la invito a rivolgersi a Loro. 
      Noi ASI siamo legati tassativamente ai 20 anni di età, prima si deve pagare. 
      Distinti saluti.

  54. Diego ha detto:

    Buongiorno,
    sono proprietario da novembre 2017 di una mini cooper del 1991. L’auto era iscritta ASI dal precedente proprietario nel 2016.
    Qual’è la procedura corretta da effettuare per mettere in regola l’auto? Devo aggiornare l’attestato ASI oppure pagare il bollo o entrambi? L’iscrizione al registro ASI è retroattivo per i bolli precedenti mai pagati (da me, non dal precedente proprietario)?

    Grazie

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Buongiorno,
      avendo acquistato una vettura già iscritta da un precedente proprietario all’ASI, dopo avere concluso la formalità del passaggio di proprietà è tassativamente obbligato ad aggiornare il suo Crs. 
      Per farlo basta portare in sede del club il CRS, una copia del Libretto di Circolazione, il cdp aggiornato, il passaggio anche digitale e copia della Carta d’Identita. 
      Dovrà tesserarsi, se non lo è già. Ogni singolo certificato costa 10,00€. 
      Cosa rischia se non aggiorna? Rischia di pagare il bollo e non può fare assicurazioni perché non risulta sul Crs. 
      Cordiali saluti.

  55. Pino ha detto:

    Buongiorno. Sono residente in Lombardia.Sono proprietario di una moto Suzuki Tl 1000 S immatricolata a Gennaio 1998. La moto è in possesso di Certificato di Identità ASI e CRS rilasciato ad ottobre 2018. Sono socio ASI senza interruzioni dal 1996. Ho ricevuto dalla regione Lombardia l’avviso di mancato pagamento bollo 2018.Sono tenuto al pagamento? .Cordiali saluti

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Buongiorno.
      Per regolamento il CRS deve avere la datazione anteriore di un mese rispetto alla scadenza del bollo.
      Quindi sarebbe fondamentale conoscere quando avrebbe dovuto pagare il Bollo. Mettiamo scadesse ad agosto, avendo un CRS data ottobre, deve pagarlo e va in esenzione dal 2019.
      Suggerisco sempre ai miei soci di fare ad inizio anno il CRS e non aspettare il mese, per l’ASI interessa l’anno di fabbricazione.
      Lei ha fatto, dopo avere ottenuto il CRS, la registrazione finale presso la Regione Lombardia?
      Cordiali saluti

      Nadia Stefanini

      • Pino ha detto:

        Si, è come dice lei. Il bollo era in scadenza a luglio. Quindi avendo il CRS in data ottobre sono tenuto a pagare il bollo 2018. Ed è quello che quindi ovviamente farò. Si ho fatto la registrazione presso la regione Lombardia. La ringrazio per l’attenzione. Cordiali saluti.Pino

  56. davide ha detto:

    Buongiorno,vivo in lombardia e ho una porsche boxster del dicembre 99, vorrei sapere se posso già effettuare l’iscrizione come auto storica per l’esenzione oppure devo aspettare dicembre? ho letto che si hanno 60 giorni di tempo dalla scadenza del bollo per far trascrivere il crs sul libretto e quindi aver l’esenzione, le risulta vera questa cosa?
    grazie, cordiali saluti

    Davide

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Buongiorno,
      per i residenti in Lombardia già dal 20° anno le auto possono godere dei benefici fiscali solo se iscritte all’ASI tramite C.R.S. o C.I. e vale l’anno di immatricolazione e non il mese.
      Cordiali saluti.

  57. tommaso ha detto:

    buongiorno. ho 2 auto 30ennali iscritte asi e sono di milano. devo fare qualche cosa con le nuove regole, oppure sono già a posto?
    un amico ha un gt jr 71 non iscritto asi.che deve fare?
    posseggo anche una barchetta 99 iscritta lista chiusa fiat. già esente bollo. anche qui devo fare qualche cosa?

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Buongiorno,
      La risposta è piuttosto articolata. 
      Un discorso riguarda il “ bollo” e uno differente è il transito in zone ZTL. 
      Le auto trentennali, se non iscritte, hanno solo una mini tassa di circolazione pari a circa 31,00 €, se iscritte sono tutte, indipendentemente dall’età, esentate. 
      Per essere comunque in regola con le attuali norme, è indispensabile comunicare o recarsi di persona, con CRS, libretto di Circolazione, tessera ASI rinnovata 2018 in Regione Lombardia e fare trascrivere la vettura nell’elenco apposito. 

      Per quanto riguarda la circolazione in Milano città, la targa della vettura deve essere inserita tramite portale del Comune di Milano e quindi si ha diritto ad un numero di ingressi in ZTL. 
      Tutto questo purché le vetture siamo in regola con CRS e tesseramento. 
      Altrimenti sono bloccate e non possono circolare se non nelle aree aperte al normale traffico e in inverno al solo traffico periferico. 

      Per ottenere il Crs mi scriva ad info@oldmotorsclubbergamo.it che invio dettagli specifici. 

      Cordiali saluti 

      Nadia Stefanini
      Cell 3356385019

  58. Paola Proto ha detto:

    Buonasera
    Ho una fiat barchetta del 95 e crs a libretto dal 2018, ma quest’anno non sono tesserata a nessun club, sono comunque esente dal bollo fino al compimento del 30° anno? Sono residente in Lombardia.
    Cordiali Saluti

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Buongiorno,
      teoricamente sarebbe in esenzione. Le ricordo però che adesso la Regione Lombardia richiede la tessera continuativa e, come è capitato ad alcuni soci, la necessità di mostrarla in un controllo di polizia stradale. Poi decida lei, è una sua scelta.

  59. Alessandro ha detto:

    Buongiorno, possiedo una Mercedes slk del 1998.
    Io però ho residenza in Emilia Romagna.. C’è qualche modo per avere una esenzione, anche solo parziale?

    Grazie saluti
    Alessandro

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Buongiorno,
      per i residenti in Emilia Romagna è prevista una riduzione del bollo del 50% per le autovetture ultraventennali iscritte all’ASI ed in possesso del CRS che dovrà essere trascritto sul libretto di circolazione.

  60. Francesco ha detto:

    Buongiorno ho una volkswagen lupo del 1999 e precisamente febbraio. Questa vettura è stata immatricolata a Vicenza ma ha sempre circolato in provincia di Como volevo sapere se posso avere l’esenzione del bollo auto grazie .

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Buongiorno.
      Se è residente in Lombardia e l’auto è intestata a lei, già dal 20° anno può godere dei benefici fiscali solo se l’auto è iscritta all’ASI tramite C.R.S. o C.I. e vale l’anno di immatricolazione e non il mese.
      Cordiali saluti.

  61. Mario ha detto:

    Buongiorno, sono residente in Lombardia e ho comprato un AUTO anno costruzione 1990 e mi è stato dato anche un tesserino in cui vi è scritto quanto indicato sotto.
    Con questo tesserino credo si certifichi che è iscritta ASi ed esenta dal bollo ? GRAZIE

    AUTOMOTOCLUB STORICO ITALIANO

    Si certifica che l’autoveicolo
    Marca: xxx
    Modello: xxxx
    Targa: xxxx
    Telaio: xxx
    Anno costruzione: xxxx
    Essendo in possesso dei requisiti e delel caratteristiche prescritte dal regolamento tecnico di questo ente, è calssificato d’interesse storico ed è iscritto nel registro al numero xxxxxx con efficacia dal 1° gennaio 2011 ai senso dell’articolo 63 legge 342/2000

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Buongiorno,
      la sua vettura è in possesso di un Attestato di Storicità (ADS).
      Primo passo indispensabile è aggiornare il nome del nuovo proprietario.
      Se fosse interessato ci scriva al nostro indirizzo mail e le forniremo una risposta personalizzata.
      Cordiali saluti

  62. Emanuel ha detto:

    buonasera, ho una vettura che ad agorto 2019 compirà 20 anni che non è più esattamente originale come uscita da AUDI. i precedenti proprietari hanno cambiato colore alla carrozzeria e cerchioni. Posso lo stesso ottenere la documentazione necessaria per l’esenzione al bollo?
    Grazie

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Buongiorno,
      tutto dipende se il nuovo colore è nella gamma di quelli proposti dalla casa madre oppure se è di fantasia.
      Nel primo caso nessun problema, nell’altro dovrebbe inviare una foto in modo da valutare meglio.
      Per i cerchi, invece, se sono si misura corretta nessun problema, altrimenti sono ammessi solo se trascritti sul libretto.
      Ritengo sia meglio valutare l’auto di persona.
      Cordiali saluti.

  63. Luciano ha detto:

    Buon giorno sto acquistando una Fiat Coupè de 1997 già iscritta ASI, risiedo in Lombardia bergamo chiedo per il passaggio di proprietà ci sono delle riduzioni o deve avere almeno 30 anni e non 20?grazie

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Buongiorno.
      Per il passaggio di proprietà non c’è alcuna agevolazione per le auto ultraventennali, in tutta Italia si paga il passaggio pieno. Per le auto ultratrentennali si paga una tariffa forfettaria.
      Cordiali saluti.

  64. Stefano ha detto:

    Salve son residente in lombardia sto per recuperare un volvo 760 td dell’ 89 abbandonato da 10 anni con targhe originali, se dopo sistemazione generale riattivo le targhe originali, per evitare sanzioni mancato pagamento bollo devo iscriverlo all’ asi prima della riattivazione o dopo? in caso dovessi pagare un anno di bollo potrei beneficiare del minibollo?

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Buongiorno,
      le consiglio di verificare lo stato effettivo delle targhe: se ancora in vita oppure radiata.
      Non ha mai ricevuto richieste di pagamento? Se negativa è probabile sia radiata.
      In questo caso per riammettere in circolazione la vettura, con targa originale, deve pagare gli ultimi due anni del bollo pieno con una maggiorazione. Successivamente sarà esentata.
      Cordiali saluti

  65. Paolo ha detto:

    salve, una vettura già provvista di certificato di storicità ASI da cui si evince l’anno di costruzione(1998) ma tramite targa si risale ad una immatricolazione successiva (2012) può usufruire delle agevolazioni sul bollo, totali in Lombardia e al 50 % nelle altre regioni?
    il passaggio di proprietà si paga integralmente o anche questo in misura ridotta?
    grazie della risposta!

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      La storicità di una vettura è solo in base all’anno di costruzione e non di immatricolazione che può essere anche molto differente.
      Suppongo che il Certificato di Storicità riporti l’anno di costruzione e quindi non si deve preoccupare: è esentata totalmente in Lombardia.
      Se tale vettura fosse venduta ad una persona che risiede in altra Regione (esempio casuale Liguria), pagherebbe invece il bollo al 50% con obbligo di trascrizione sul libretto.
      Il passaggio di proprietà, dato il patto di stabilità del 2015, si paga ovunque intero se la vettura ha un’età dai 20 ai 29 anni, con agevolazione forfettaria dai 30 anni.
      Questo vale in tutta Italia.
      Distinti saluti

  66. emanuele corbetta ha detto:

    Buongiorno ,abito in provincia di Como ho comprato una moto del 90 con tessera FMI già fatta dal proprietario precedente ,ne usufruisco con assicurazione con le altre due mie moto storiche ma di questa mi è arrivato il bollo da pagare per intero dell’ anno in corso , come mi devo comportare ? devo rifare la documentazione storica della moto a mio nome ? come procedo ? cordialmente Emanuele

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Da quello che suppongo lei non ha aggiornato il Certificato FMI con la sua anagrafica.
      Per godere dei benefici dell’esenzione, il Certificato di Storicità motociclo deve essere intestato all’attuale proprietario altrimenti deve pagare il bollo intero.
      Dato che FMI ha lo stesso valore dell’ASI, si rechi in una sede FMI e si faccia aggiornare il Suo Certificato.
      Distinti saluti

      • corrado prevedelli ha detto:

        Devo aggiornare anch’io i miei dati FMI costo 40 euro mandando a roma foto , vecchio tesserino e dati

      • Marcello Regazzetti ha detto:

        buongiorno! io ho acquistato in data gennaio 2018 una honda prelude del 1996, immatricolata 1998
        vivo a milano ma l’ho acquistata in val d’Aosta, l’auto risulta già iscritta asi tramite club ma oggi mi é arrivato l’avviso del bollo.
        come devo procedere per l’esenzione?

        • Silvana Cancilleri ha detto:

          Buongiorno.
          Per mantenere i benefici già ottenuti deve aggiornare il veicolo con il suo nome.
          Per eventuali altre informazioni ci contatti via mail o telefonicamente.

  67. Ornella ha detto:

    Auto dell’anno 2000 può iniziare ad iscriversi e mandare i documenti all’asi verso dicembre 2019 in modo che il crs arrivi x gennaio 2020, in quanto il bollo scade il 31/12/2019 con scadenza pagamento 31/1/2020?
    Buona Pasqua

  68. Luciano Papagna ha detto:

    Buongiorno, ho una FIAT PUNTO ELX DEL 1996, all’ACI di Gallarate mi hanno detto che hanno cambiato dai 20 anni ai 30 anni per le auto storiche e non pagare piu il bollo.
    Come e dove posso fare per iscrivere la macchina per non pagare piu il bollo, la macchina è del mese di aprile. Grazie

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Buongiorno
      Può iscrivere la sua vettura all’ASI tramite il modulo che trova sul sito e presentando la documentazione richiesta oppure passando in sede negli orari stabiliti.
      Per eventuali ulteriori chiarimenti può contattarci telefonicamente.

  69. fabrizio ha detto:

    buongiorno,
    ho appena acquistato una ultraventennale ma libretto è stato trattenuto dall’ACI per la pratica di passaggio. Io ho solo la copia del libretto e il “permessino” dell’ACI. Posso mandare avanti l’iscrizione lo stesso??

  70. Alberto ha detto:

    Buongiorno, sto acquistando una auto del 95, il bollo scade a fine di questo mese. Se faccio l ‘iscrizione ASI che mi arriverà tra qualche mese posso evitare di pagarlo? Mi è sembrato di leggere da qualche parte che la storicità è riferita all’anno e non al mese quindi essendo storica dal 1/1/2019 (presentando la richiesta nel 2019) sarebbe quindi esente dal bollo anche se certificata dopo la scadenza dello stesso?

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Buongiorno, le consiglio di iniziare subito la pratica di iscrizione.

      • Alberto ha detto:

        Ho preparato le foto e compilato il libricino x l’iscrizione .
        Quando è possibile passare x iscriversi e contestualmente inserire i dati così da passare solo una volta e fare tutto? Grazie.

  71. Agenor ha detto:

    Salve. Ho una Honda Civic del 1995. Come faccio a iscriverla anch’io ASI? Essendo Euro 1 benzina, potro’ circolare ancora (mi interessa in Monza e Brianza sopratutto) ?

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Può iscrivere la sua vettura all’ASI tramite il modulo che trova sul sito e presentando la documentazione richiesta oppure passando in sede negli orari stabiliti.
      Per eventuali ulteriori chiarimenti può contattarci telefonicamente.
      Cordiali saluti.

  72. ELENA PORCU ha detto:

    Buongiorno, possiedo un slk del 1999: è da considerarsi storica o no?

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Buongiorno,
      per i residenti in Lombardia già dal 20° anno le auto possono godere dei benefici fiscali solo se iscritte all’ASI tramite C.R.S. o C.I. e vale l’anno di immatricolazione e non il mese.
      Cordiali saluti.

  73. ELENA PORCU ha detto:

    Buongiorno, ho un slk del 1999: è da considerarsi storica o no?

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Buongiorno,
      per i residenti in Lombardia già dal 20° anno le auto possono godere dei benefici fiscali solo se iscritte all’ASI tramite C.R.S. o C.I. e vale l’anno di immatricolazione e non il mese.
      Cordiali saluti.

  74. massimo ha detto:

    Buongiorno,
    io possiedo una yamaha R6 del marzo 1999 ed è totalmente originale euro 0 e mi hanno detto che non posso più circolare…è vero? Se fosse vero e dovessi iscriverla Asi, potrei circolare liberamente senza limitazioni nel territorio italiano?Ringraziando anticipatamente per la Vs attenzione e restando in attesa di una Vs risposta, porgo distinti saluti. Massimo

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Buongiorno,
      per i residenti in Lombardia già dal 20° anno i veicoli possono godere dei benefici fiscali solo se iscritti all’ASI tramite C.R.S. o C.I.
      Se NON iscritti all’ASI possono circolare liberamente solo il sabato e la domenica.
      Nel caso invece di scrizione all’ASI con Attestato, CRS o C. I. si può circolare liberamente e non si incorre in multa.
      L’uso dei veicoli ASI non ha limiti e può essere anche quotidiano.
      Per eventuali ulteriori chiarimenti può contattarci telefonicamente.
      Cordiali saluti.

      • maurizio ha detto:

        Buongiorno,siamo sicuri che i veicoli ASI ventennali possono circolare liberamente anche a Milano Area B(recentemente introdotta)?Mi risulta dal sito del comune che solo quelli trentennali vanno in deroga solo,però,con queste regole:Ad ogni veicolo d’interesse storico con più di trent’anni e dotato di Certificato di Rilevanza Storica (C.R.S.) rilasciato dagli enti preposti, sono riconosciuti 25 giorni di accesso e circolazione dinamica all’anno, anche non consecutivi previa registrazione e preventiva richiesta di deroga.

        La concessione di n. 25 giorni di circolazione dinamica è riferita al periodo di 12 mesi compreso tra il 1° ottobre ed il 30 settembre dell’anno successivo. Faranno eccezione i veicoli soggetti al divieto di accesso al momento di entrata in vigore della disciplina Area B, per i quali la concessione dei 25 giorni è riferita al periodo di 12 mesi compreso tra il 25 febbraio 2019 ed il 24 febbraio 2020. Ne consegue che, per questi, la concessione dei 25 giorni di circolazione sarà riconosciuta, solo per la prima volta, alla scadenza del suddetto termine e sino alla data del 30 settembre successivo.” Scusi la precisazione e cordiali saluti.

        • Silvana Cancilleri ha detto:

          Buongiorno, la ringraziamo per la precisazione.
          A prescindere che le nostre auto dovrebbero essere utilizzate solo per diletto in occasione di manifestazioni e non per un uso quotidiano, essendo il nostro un club di Bergamo le informazioni che diamo sono valide per il nostro territorio, per le altre realtà bisogna attenersi alle disposizioni locali.
          Cordiali saluti.

  75. Alfredo Carastro ha detto:

    Possiedo auto Honda del 07/98 c’è l’esenzione anche su questa?

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Buongiorno,
      per i residenti in Lombardia già dal 20° anno le auto possono godere dei benefici fiscali solo se iscritte all’ASI tramite C.R.S. o C.I. e vale l’anno di immatricolazione e non il mese.
      Cordiali saluti.

  76. Luca ha detto:

    ereditando da mio padre una vettura storica di 23 anni in Lombardia con crs e targa oro, oltre al passaggio di proprietà è necessario adeguare anche la documentazione asi e, se necessario, cosa devo fare?

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Dovrà aggiornare tutti i dati il prima possibile, se vuole può passare in sede nei giorni di apertura.
      Per eventuali ulteriori chiarimenti può contattarci telefonicamente al n. 335 6385019 in orario d’ufficio.
      Cordiali saluti.

  77. Paola ha detto:

    Buongiorno, in questi giorni mi stavo informando per iscrivere la mia auto all’ASI per usufruire dell’esenzione dal bollo. All’ASI mi hanno tuttavia detto che sarò tenuta a pagare una quota annuale di iscrizione di 120 Euro. Quindi, mi corregga se sbaglio, tecnicamente, non è esatto dire che la regione Lombardia concede l’esenzione totale dal bollo visto che per usufruire di tale esenzione sono comunque obbligata a pagare 120 euro ogni anno. Detto ciò, la tariffa annuale di 120 Euro è uguale per tutti i CLUB FEDERATI ASI o è possibile risparmiare? La trascrizione della storicità sul libretto di circolazione è obbligatoria o solo “consigliata”? Grazie in anticipo per le risposte. Saluti.

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Buongiorno,
      la Regione Lombardia concede ai residenti in Lombardia il beneficio dell’esenzione solo ai veicoli iscritti all’ASI o ai Registri storici. 
      È un’agevolazione ottenuta dai club lombardi e quindi è giusto che lei, se non vuole pagare il bollo, dovrà iscrivere la sua vettura. 
      Poi tutto nella vita è una libera scelta e quindi può pagare il bollo integrale o accettare le condizione della Regione Lombardia. 
      Decida lei, ma evitiamo inutili polemiche. 
      Se legge l’ultimo aggiornamento pubblicato nella sezione Notizie, vedrà che per ora non è prevista l’annotazione del CRS sul libretto di circolazione.
      Cordiali saluti.

  78. Daniele ha detto:

    Buongiorno ,
    ho una Corvette C5 Immatricolata in ITALIA il 21/05/2000 , è sicuramente prodotta PRIMA , posso chiedere l’iscrizione ASI quest’anno come modello prodotto nel 1999 e quindi usufruire il prima possibile delle agevolazioni ASI ? il bollo scade al 31/12/2019 e vorrei evitarlo x il prossimo anno !

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Può chiedere l’iscrizione all’ASI quest’anno, ma deve dimostrare che l’anno di fabbricazione è il 1999.
      Cordiali saluti

      • Daniele ha detto:

        Grazie Silvana ,
        come possiamo dimostrare che è stata prodotta nel 1999 ? risalendo al n° di telaio ?
        Grazie

        • Silvana Cancilleri ha detto:

          Buongiorno,
          dovrà chiedere alla Casa costruttrice il certificato che attesti la data di produzione dell’autovettura.
          Cordiali saluti.

  79. Nicoletta ha detto:

    Ho ricevuto il CRS il 28/11/2018 dall’ASI per il Vitara del 97 e per il cinquino del 69 Sono residente in Lombardia e non dovrei pagare la tassa di circolazione,ho comunicato tramite modulo e CRS alla regione Lombardia per l’esenzione .Il bollo della Vitara scade agosto 2019 e quello del cinquino dicembre 2018 secondo lei sono a posto ? Sono tesserata Fiat 500 clubItalia 2019 ma la tessera Asi devo per forza rinnovarla per 2019 ? Per ottenere le agevolazioni devo rinnovare sempre sia Asi che club ? Cosa mi viene rilasciato dalla regione, ci sono modifiche sul libretto di circolazione? Mi scuso per le tante domande ma lei è persona davvero competente e so che mi può aiutare.Grazie

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Buongiorno
      Viste le tante richieste, le consiglio di chiamare il n. 335 6385019 in orario d’ufficio per avere tutti i chiarimenti.
      Cordiali saluti.

  80. Gabriele ha detto:

    Buongiorno ho una ducati Monster 900 del 1995 iscritta Fmi con Crs dal 2015 ma mi e’ arrivato avviso di pagare il bollo. La moto è stata iscritta dal primo proprietario nel 2015 il quale l’ha venduta a un’altra persona nel 2017 e nel marzo 2018 l’ho comprata io. Quindi sul crs risulta un nome diverso dal mio. Devo per forza cambiare intestazione sul crs? perché mi sono informato all’fmi e la procedura è parecchio complessa. Richiedono oltre al versamento di 30€ ancora tutte le fotografie della moto e spedire tutta la documentazione originale a Roma con rischio di essere smarrita dalle poste… tengo a precisare che anche al proprietario precedente era arrivato avviso di pagamento del bollo l’anno scorso ma all’aci di brescia non avevano fatto problemi sul fatto che l’iscrizione l’aveva fatta un altra persona. (Io sono di Bergamo) ultima domanda cosa si intende per trascrivere sul libretto che la moto è d’epoca. Cosa si deve fare?
    Grazie

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Buongiorno
      Il CRS deve essere aggiornato dal Registro che l’ha rilasciato perchè legato fiscalmente alla persona e quindi deve effettuare la voltura il prima possibile.
      Cordiali saluti.

  81. Matteo G ha detto:

    Buonasera. Anche una moto del 1992, immatricolata in Lombardia iscritta al registro FMI rimane esente dal pagamento del bollo?
    Grazie
    Un appunto sull’articolo: massimo garavaglia non è Assessore in regione Lombardia ma vice ministro a roma.

  82. sonia ha detto:

    Buongiorno
    io ho un auto che ha compiuto i 20 anni adesso, risiedo a Milano, volevo capire se posso iscriverla anche a un associazione affiliata a RIVS anziché ASI e richiedere il CRS per avere l’esenzione. Grazie

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Buongiorno
      Il RIVS, di cui ho fatto parte al suo nascere la nostra Presidente, non è tra i Registri riconosciuti e i certificati che rilascia, compresa l’omologazione, sono totalmente inutili, ragione per cui ne è uscita.
      In Regione Lombardia resta tutto identico ma con ASI o Riar o Registro Fiat o Registro Lancia. Solo per le moto FMI.
      Tutti gli altri non hanno alcun valore.
      Cordiali saluti.

  83. Fabio ha detto:

    Buongiorno,
    su un auto di 20 anni gia iscritta asi con crs è possibile installare un impianto gpl mantenendo sempre il crs?Grazie

  84. Claudio ha detto:

    Salve,
    Ho una Renault Clio Euro 0 iscritta ASI.
    Volevo chiedervi se, a fronte della nuova legge blocco Diesel euro 3 e benzina euro 0, posso circolare liberamente?
    Grazie

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Buongiorno
      Le auto iscritte ASI tramite Crs sono in deroga e quindi possono circolare, ma devono avere il certificato con sè insieme al libretto.

  85. massimo ha detto:

    Salve, oggi al numero infobollo mi hanno detto che la mia auto ultraventennale (non trentennale) iscritta ASI dovrà pagare per il 2019, ma non si sa ancora quanto

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Buongiorno
      Non sappiamo su quale logica l’info bollo Le abbia detto una cosa simile. La nostra Presidente domani si recherà personalmente presso gli uffici della Regione Lombardia per chiarimenti.
      Comunque sul sito non c’è alcuna variazione rispetto alle deroga del 23/12/2014.

  86. Andrea ha detto:

    Sto iscrivendo al riar un veicolo 20ennale, qua in Lombardia nel 2019 c’è ancora l’esenzione?

  87. Enzo ha detto:

    Buonasera nel 2016 ho acquistato un auto da mio padre già iscritta ASI (auto con più di 20 anni) non ho effettuato però la voltura del crs pensando che non c’è ne era bisogno. Ora mi chiedono di pagare il bollo arretrato del 2018 e questo attuale del 2019 per questo motivo. La mia domanda è se effettuo adesso la voltura del crs riesco a non pagare il bollo arretrato? La quota associativa annuale è obbligatoria ai fini dell’esenzione del bollo? Grazie

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Buongiorno.
      Deve effettuare la voltura il prima possibile, così non paga la sanzione.
      Per usufruire dell’esenzione bisogna rinnovare annualmente l’iscrizione all’ASI.
      Per eventuali ulteriori chiarimenti può contattarci telefonicamente.
      Cordiali saluti.

  88. nicthebike ha detto:

    buongiorno,
    sono nato in Lombardia (Como), ma
    risiedo all’estero e sono iscritto all’AIRE.
    Posso acquistare ed intestarmi un’auto con piu’ di 20 anni ed iscriverla all’ASI, usandola solo per qualche giorno all’anno, usufruendo dell’esenzione dal bollo ed assicuraz. agevolata?

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Buongiorno.
      Da quello che riporta il sito della Farnesina lei è italiano a tutti gli effetti, quindi riteniamo che possa sia acquistare che iscrivere la vettura in Italia e dovrebbe anche usufruire dei benefici riservati ai residenti in Lombardia.
      Cordiali saluti

  89. Daniele ha detto:

    Buonsera, alla luce delle ultime modifiche del governo, potete confermare la completa esenzione anche per il 2019 per le ventennali in Lombardia?

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Buongiorno,
      Lombardia ed Emilia restano in esenzione totale!

      • marco ha detto:

        io non so se voi abbiate notizie differenti, ma si parla del bollo al 50 in tutta italia, purtroppo.

        • Silvana Cancilleri ha detto:

          Buongiorno,
          Lombardia ed Emilia restano in esenzione totale!

          • marco ha detto:

            Gentile Silvana,

            lo spero davvero! ma non riesco a trovare da nessuna parte una simile notizia…

          • Silvana Cancilleri ha detto:

            Buongiorno,
            sul sito della Regione Lombardia, nella sezione Agevolazioni, troverà pubblicato:”I veicoli di interesse storico iscritti negli appositi registri, nonché i veicoli trentennali, sono esenti dal pagamento della tassa automobilistica”.
            Cordiali saluti.

          • franco ha detto:

            Al 30 dicembre 2018 il sito di Regione Lombardia nella sezione Agevolazioni riporta si la scritta ”I veicoli di interesse storico iscritti negli appositi registri, nonché i veicoli trentennali, sono esenti dal pagamento della tassa automobilistica” ma l’ultimo aggiornamento è del 19/09/2018. Quindi stando ai più recenti aggiornamenti governativi pagheremo il 50 % del bollo anche per le ultraventennali con CRS Asi . Quindi per i lombardi si passa dall’esenzione totale al pagamento del 50 % del bollo. Vorrei trovare un documento che smentisca ciò ma non trovo nulla.

          • Silvana Cancilleri ha detto:

            Buongiorno,
            ad oggi non ci sono cambiamenti.
            Eventuali variazioni saranno comunicate tempestivamente.
            Cordiali saluti.

  90. Luca ha detto:

    Buongiorno, sono proprietario di un’auto immatricolata il 10/02/1998 e sono residente in Lombardia.
    Volevo domandare se l’iscrizione all’ASI, presso un club della regione Liguria (quindi non nella mia regione di residenza), potrebbe pregiudicare l’esenzione dal pagamento del bollo auto nella regione Lombardia.
    Inoltre, quali sono i termini per l’iscrizione all’ASI, per poter beneficiare dell’esenzione del bollo in scadenza nel Febbraio 2019? Cordiali saluti.

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Buongiorno.
      Tecnicamente il Crs ha la stessa valenza in tutta Italia e quindi i residenti in Lombardia, anche se iscrivono l’auto in club di altre regioni, possono godere della deroga.
      Avendo la sua auto compiuto già vent’anni, può iniziare la sua pratica ASI a partire da gennaio 2019.
      Distinti saluti

  91. Pierluigi Cozzi ha detto:

    Posseggo una autovettura Alfa Romeo 156 V6 24V immatricolata 21/09/1999; ho regolarmente pagato il bollo auto con scadenza 31/08/2019; ultima revisione (regolare) fatta in data 3/10/2018.
    Chiedo cortesemente se, alla scadenza del bollo annuale (31/08/2019) dovrò regolarmente continuare a pagare il bollo auto oppure si può accedere a qualche riduzione e7O esenzione. Ringrazio anticipatamente.

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Buongiorno,
      per i residenti in Lombardia dal 20° anno compiuto le auto possono godere dei benefici fiscali solo se iscritte all’ASI tramite C.R.S. o C.I. e vale l’anno di immatricolazione e non il mese. Per ulteriori informazioni può contattarci telefonicamente.
      Cordiali saluti.

  92. Andrea ha detto:

    Buongiorno,
    facendo il CRS entro il prossimo Gennaio su una macchina del 1999 sarei in tempo a non pagare il bollo in scadenza il 31/12/18 e con termine di pagamento al 31/1/19? Grazie. Cordiali Saluti

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Buongiorno.
      La sua pratica deve iniziare a gennaio per l’anno 2019, quindi al compimento del ventesimo anno di età.
      Il bollo 2018 deve essere pagato,
      Quello relativo all’anno 2019, che scadrà suppongo 31/12/2019, potrà essere evitato se inizia subito la relativa pratica.
      Distinti saluti

      • Andrea ha detto:

        Ho verificato che la scadenza dell attuale bollo è in effetti il 30/4/19: in questo caso faccio in tempo a fare il CRS ed evitare il pagamento? Grazie ancora! Cordiali Saluti

  93. Campanile Vincenzo ha detto:

    Salve, sto per acquistare una k coupè del 1998 e sono residente in lombardia. Dato che il precedente proprietario è un concessionario e quindi in esenzione a prescindere, in caso di acquisto da parte mia sono obbligato a pagare il bollo oppure posso direttamente iscriverla Asi e di conseguenza esentato senza pagare? Grazie

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Buongiorno.
      Le vetture in sospensione per conto vendita non sono vetture esentate, ma solo il concessionario che le ha in carico non paga il bollo.
      Quindi la vettura, se acquistata da un normale cittadino, non è esentata.
      Se non vuole pagare il bollo o attende che la vettura abbia compiuto i 30 anni e pagherà il minibollo di € 31,00 oppure fin da ora non pagherà nulla se la iscrive all’ASI tramite C.R.S. o C.I.
      Se necessita di ulteriori informazioni può contattarci telefonicamente.
      Distinti saluti.

  94. Massimo ha detto:

    Buon giorno, possiedo un audi s8 265Kw, l anno prossimo compirà 20 anni, potrò beneficiare dell esenzione del bollo? Distinti saluti.

  95. Marziano ha detto:

    Per favore Spiegate cosa si deve fare dopo ottrnuto il crs per non pagare il bollo.

  96. Nicoletta ha detto:

    Sono proprietaria di Vitara 1.9 tdj del 1997residente in Lombardia in questi giorni sto compilando i moduli per CRS all’ASI oltre alla riduzione del bollo mi può dire se con il blocco del diesel la mia è euro 2 posso comunque circolare essendo certificata storica .Grazie

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Buonasera.
      Quando la sua vettura sarà iscritta all’ASI e sarà in possesso del CRS verrà considerata storica e potrà circolare liberamente.
      Distinti saluti.

  97. Roberto ha detto:

    Nel mio caso per non pagare il bollo devo iscrivere la mia alfaromeo al Riar e pagare 150 € ogni anno stessa cosa per la mia moto Honda iscriverla Asi o registro Honda. non cambia nulla dare pochi € in piu’ alla regione o a queste lobby FIM ASI RIAR EccEcc
    complimenti

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Buongiorno signor Roberto,

      nessuno la obbliga ad iscriversi ad un Registro storico, paghi i suoi bolli da buon cittadino.
      I Registri, che sia ASI, RIAR, FMI ed altri, sono stati fondati per raccogliere i veri appassionati, tutelare e garantire l’autenticità dei mezzi storici e salvaguardare il patrimonio motoristico.
      La legge Nazionale, entrata in vigore con il Patto di Stabilità del 2015 per merito dell’allora Premier Renzi, ha cancellato i benefici derivati dal solo computo degli anni e ha reintrodotto il bollo per i veicoli sotto i 30 anni, uniche regioni in Deroga a 20 anni sub conditione di iscrizione l’Emilia e la Lombardia.
      Quindi non parli di lobby, ma si informi e ringrazi Renzi per questo “regalo” a lei sgradito e non usi il termine “lobby”, molto gettonato attualmente per sentirsi alla moda, che è inopportuno.

      Buona giornata.

      • Eppe ha detto:

        Si, ma sempre una tassa di 150€ resta.
        Che la mia auto sia storica Non ha bisogno di essere iscritta in un club privato.

        Non pagare il bollo allo stato per pagarlo a voi, cosa cambia?

        Solite ” cose all’italiana”

        Avrei preferito pagare un bollo ridotto allo stato che dare 150€ a un club privato.

        Preferisco pagare 230€ di bollo.

        • Silvana Cancilleri ha detto:

          Gentile signore,
          quello che io comprendo è che a lei della “passione “ per l’auto storica non interessa un bel niente.
          Le suggerisco vivamente di non farci perdere tempo; oltre a questa, che sarà l’ultima sua lettera approvata, le prossime verranno cestinate.
          Le polemiche sterili non ci interessano, lei ignori la “lobby “ delle Storiche e faccia come vuole.
          Distinti saluti

          Nadia Stefanini
          Presidente O.M.C.B.-25

        • Lorenzo ha detto:

          Un vero appassionato magari si toglie lo sfizio, come me di comprare un auto storica potente, un vero sogno nel cassetto. Ebbene sono sono felice di essere lombardo e non versare 1600€ di bollo per una vettura che uso raramente come seconda auto!

  98. mario cosco ha detto:

    la mia auto immatricolata il 12 04 1998.nel 2019 ho il diritto all’esenzione del bollo? grazie..

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Buongiorno,
      per i residenti in Lombardia già dal 20° anno le auto possono godere dei benefici fiscali solo se iscritte all’ASI tramite C.R.S. o C.I. e vale l’anno di immatricolazione e non il mese.
      Cordiali saluti.

  99. Marco R ha detto:

    Buongiorno sto per acquistare un’autovettura del 1997 già corredata di crs, se non ho capito male, non é necessario cambiare l’integrazione del certificato essendo questo legato alla vettura e non al proprietario.
    Essendo che é già esentata dal pagare il bollo, posso in automatico considerarlo tale o devo comunque richiedere conferma alla regione? In secondo luogo, per poter avere la RCA per auto storiche, bisogna per forza avere già un’altra auto non storica in casa? Vivo da solo e quando occasionalmente mi occorre un auto me la prestano i miei familiare con cui non convivo. Quotidianamente mi muovo con i mezzi pubblici o se per necessità lavorative con auto aziendale. Grazie

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Buongiorno,
      il CRS della sua vettura è valido come documento ASI, ma deve assolutamente essere aggiornato al proprietario che lo ha attualmente perché l’esenzione ricade sulla persona fisica e non sull’auto.
      Il rischio è che le venga richiesto il pagamento della tassa di Circolazione tra un paio di anni.
      Il CRS deve sempre riportare il nome dell’ultimo proprietario, che deve inviare l’atto di notifica e il nuovo attestato alla Regione Lombardia.
      Questo è importante per la circolazione, per l’esenzione e per l’Assicurazione.

      Per definizione stessa la vettura storica non può essere di uso quotidiano lavorativo, per questo motivo le Assicurazioni particolarmente chiedono altre vetture intestate al familiare o a componenti della famiglia.
      Uso quotidiano per diletto assolutamente sì ma non come unica vettura a disposizione.
      Da quello che capisco lei usa normalmente la sua auto storica e non ne possiede altre.
      A questo punto le converrebbe fare un’Assicurazione Vintage, per cui è indispensabile il CRS; Assicurazioni normali tipo la Allianz hanno un pochino di sconto rispetto alle Normali RCA e non vincolano l’uso.

      Cordiali saluti

  100. stv pls ha detto:

    salve ho 23 anni e sto per acquistare una regata fineserie del 1990 1,9D diesel aspirato,
    siccome il motore è euro 0 mi farebbe piacere sapere se posso andare in città senza problemi dopo essermi iscritto all asi.
    se sarebbe possibile dopo iscrizione entrane in città quali brescia milano bergamo fino al centro, sono residente in lombardia, precisamente in vallesabbia
    grazie in anticipo

  101. FRANCESCO ha detto:

    Buonasera per quanto riguarda il passaggio di proprietà di un’autovettura ultraventennale ci sono delle agevolazioni se l’acquirente risiede nella regione Lombardia? Grazie in anticipo

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Per il passaggio di proprietà non c’è alcuna agevolazione, in tutta Italia si paga il passaggio pieno. Cordiali saluti

  102. BENITO ha detto:

    Buongiorno,
    ho una slk 200 kompressor del 1999.
    Nel 2019 diverrà ventennale; che iter devo compiere per iscriverla all’ASI?
    Potrei avere un contatto telefonico?
    Grazie

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Buongiorno, nella sezione Contatti trova i numeri di telefono per avere tutti i dettagli per l’iscrizione all’ASI.

  103. graziella bindini ha detto:

    Buongiorno possiedo una Alfa 156TS del 9/98 posso non pagare il bollo x il 2019 o pagarli x 6 mesi? posso iscriverla allASI oalregistro storico ALFA grazie

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Buongiorno,
      l’auto è esente dal bollo dal 20° anno compiuto. Può iniziare la pratica di iscrizione all’ASI a Dicembre di quest’anno, l’iscrizione 2019 inizia il 1 dicembre e quindi può avere già a gennaio il CRS pronto.
      Venga in autunno nel nostro ufficio ed iniziamo subito.
      Cordiali saluti.

  104. graziella bindini ha detto:

    Buongiorno ho una alfa 156 ts immatricolata il)9/98 x iscriverla al reg.storico alfa o asi,devo pagare il bollo x il 2019? N.B.il bollo del 2018 è stato pagato grazie

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Buongiorno,
      l’auto è esente dal bollo dal 20° anno compiuto. Può iniziare la pratica di iscrizione all’ASI a Dicembre di quest’anno, l’iscrizione 2019 inizia il 1 dicembre e quindi può avere già a gennaio il CRS pronto.
      Venga in autunno nel nostro ufficio ed iniziamo subito.
      Cordiali saluti.

  105. Frenk ha detto:

    Buongiorno ! Volevo sapere , visto che sono residente nella regione Lombardia , se qualsiasi auto che avesse compiuto 20 anni si possa inscrivere all asi e beneficiare dell esenzione al bollo grazie

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Buongiorno,
      per i residenti in Lombardia già dal 20° anno le auto possono godere dei benefici fiscali solo se iscritte all’ASI tramite C.R.S. o C.I.
      Cordiali saluti.

      • Frenk ha detto:

        Scusate , ma cos è il C.R.S ed il C.I.? E il beneficio fiscale lo si può godere anche se L auto è importata dall estero ? Grazie in anticipo

        • Silvana Cancilleri ha detto:

          Buongiorno, il C.R.S. è il Certificato di Rilevanza Storico e il C.I. è il Certificato di Identità, troverà i moduli nel settore MODULISTICA. La Regione di appartenenza dell’autovettura viene determinata dalla residenza del proprietario. Se desidera ulteriori chiarimenti può contattarci telefonicamente. Cordiali saluti.

          • Frenk ha detto:

            Gentilissima grazie ! Appena avrò i documenti in mano vi contatterò per aprire la “pratica” per L inscrizione !

  106. alfo ha detto:

    Buongiorno io ho una mercedes che ha fatto 20 anni a maggio 2015 è stata immatricolata nel 1995 io l ho iscritta ad agosto 2015 il bollo mi scadeva a maggio ora richiedono regione Lombardia che debba pagare il bollo 2015 perché a maggio era scaduto e io non avevo ancora iscritto la macchina asi ma è giusto?alla fine la macchina nel 2015 è stata iscritta asi si non a maggio ma ad agosto attendo risposta saluti

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Buongiorno,
      attualmente stanno verificando tutti i bolli del 2015.
      Teoricamente lei avrebbe dovuto iscrivere la vettura a gennaio, per noi vale l’anno, anche se in quel preciso momento era appena entrata in vigore la Legge di Stabilità, su specifica azione dell’allora Premier Matteo Renzi, e quindi per qualche tempo tutte le esenzioni erano state cancellate fino ai 30 anni.
      I Presidenti dei Club Lombardi chiesero di ripristinare la legge, che in Lombardia era intoccabile, ed ottennero ancora l’esenzione.
      Tutto ciò per dirle che in effetti lei avrebbe dovuto pagare il bollo almeno fino al periodo di scadenza, perché lei poteva sì iscrivere all’ASI la vettura ma in CRS avrebbe comunque riportato la data di fabbricazione della vettura.
      Si rechi in ACI con il CRS e la multa, ma temo che debba pagare almeno per il periodo fino alla data esatta dei 20 anni.
      Cordiali saluti.

  107. marco storti ha detto:

    salve posseggo una audi tt 225cv del marzo 1999 e vivo in provincia di cremona lombardia volevo sapere se dal 2019 se inscritta asi posso beneficiare dall’esenzione bollo e assicurazione convenzionata. eventualmente cosa posso fare per portarmi avanti con le pratiche’ saluti
    Marco Storti

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Buongiorno,
      può iniziare la pratica a Dicembre di quest’anno, l’iscrizione 2019 inizia il 1 dicembre e quindi può avere già a gennaio il CRS pronto.
      Venga in autunno nel nostro ufficio ed iniziamo subito.
      Cordiali saluti.

  108. Mattia ha detto:

    Buonasera,
    L’auto è esente dal bollo dal 20° anno compiuto o dal 20° anno solare dall’immatricolazione? Esempio la mia auto compie 20 anni a ottobre 2018 (10/98) ma ad agosto 2018 mi è richiesto di pagare il bollo, vorrei sapere se devo pagarlo o no.
    Grazie, cordialmente
    Mattia

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Buongiorno,
      per i residenti in Lombardia già dal 20° anno le auto possono godere dei benefici fiscali solo se iscritte all’ASI tramite C.R.S. o C.I. e vale l’anno di immatricolazione e non il mese.
      Cordiali saluti.

      • Antonio ha detto:

        Buongiorno,
        scusi se ritorno sulla domanda del signor Mattia (avendo anche io un auto immatricolata nel 10/98), ma non mi è chiaro se DEVO o CONVIENE EVITARE di pagare il bollo che ha termine ultimo di pagamento il 30/09/2018 (e non agosto come indicato dal sig. Mattia), considerando il fatto che dovrei ancora richiedere la CRS

        • Silvana Cancilleri ha detto:

          Buongiorno,
          per i residenti in Lombardia, dal 20° anno compiuto le auto godono dei benefici fiscali SOLO se iscritte all’ASI tramite C.R.S. o C.I. e vale l’anno di immatricolazione e non il mese.
          Può iniziare la pratica di iscrizione all’ASI a Dicembre di quest’anno, l’iscrizione 2019 inizia il 1 dicembre e quindi già a gennaio potrà avere il CRS pronto.
          Venga in autunno nel nostro ufficio ed iniziamo subito.
          Per informazioni più dettagliate può contattarci telefonicamente al numero che trova nella sezione Contatti.
          Cordiali saluti.

  109. stefano ha detto:

    buongiorno , sé facessi la voltura di un’auto del ’89 in una regione non esente dal bollo ma’ la portassi in Lombardia dove risiedo e dove la assicurerei ed adopererei , con ASI e CRS sarei cmq esente ?
    per un uso quotidiano posso fare un’assicurazione non agevolata anche sé ho l’esenzione del bollo ? la voltura sara’ agevolata fuori Lombardia ?

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Buongiorno,
      la Regione di appartenenza della vettura viene determinata dalla residenza del proprietario.
      Quindi se lei è residente in Lombardia, dopo il passaggio sia dei documenti che dei certificati ASI, la vettura è considerata in totale esenzione dal bollo.
      Per il passaggio di proprietà non c’è alcun vantaggio, in tutta Italia si paga il passaggio pieno.
      La vettura storica non può essere di uso quotidiano per sua definizione e quindi deve essere assicurata come storica.
      Buona giornata.

  110. marcello ha detto:

    buondì io ho un problema simile, ho acquistato un’auto inscritta asi in valle d’aosta ed ora è intestata a me che risiedo in lombardia, devo pagare il bollo?

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Buongiorno, per i residenti in Lombardia già dal 20° anno le auto possono godere dei benefici fiscali solo se iscritte all’ASI tramite C.R.S. o C.I.
      Per eventuali ulteriori chiarimenti può contattarci telefonicamente.
      Cordiali saluti.

  111. piero rigamonti ha detto:

    grazie per la risposta.
    la vettura non è ancora iscritta all Asi.
    come si può fare ? con che tempi ?
    se non ho capito male, iscrivendola all Asi con Crs si pagherebbe il bollo pieno per il periodo fine aprile 2018 fino a data iscrizione/Crs e poi sarebbe esentata ?
    attendo cenno/conferma x procedere
    grazie

  112. piero rigamonti ha detto:

    buongiorno, una vettura immatricolata il 24/07/1998 e intestata ad una s.r.l. con sede in lombardia, se in possesso del CRS Asi, paga il bollo 2018 ? tenendo conto che la scadenza del bollo stesso per questa vettura nel 2017 era a fine aprile.
    grazie

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Buongiorno,
      se la vettura è già iscritta all’ASI, anche se intestata ad una Società, non paga il bollo.
      È ovvio che se non ha il CRS deve pagare il bollo in scadenza ad aprile.
      La vettura poteva già essere esentata da gennaio e quindi le consiglio di procedere quanto prima all’iscrizione con CRS.
      Cordiali saluti

  113. Remo.Visintini ha detto:

    Una macchina di 30 anni che bollo deve pagare?
    Grazie della risposta

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Buongiorno, per i residenti in Lombardia già dal 20° anno le auto possono godere dei benefici fiscali solo se iscritte all’ASI tramite C.R.S. o C.I.
      Se la sua vettura NON è iscritta all’ASI può circolare liberamente solo il sabato e la domenica.
      Attenzione che la sanzione, in caso di accertamento o normale controllo da parte delle Forze dell’ordine, si aggira sui 280,00 € circa.
      Nel caso invece sia iscritta all’ASI con Attestato, CRS o C. I. può circolare liberamente e non incorre in multa.
      L’uso della vettura ASI non ha limiti e può essere anche quotidiano.
      Inoltre, se iscritta, è esentata totalmente dal bollo che, in caso non lo fosse, deve pagare per intero.
      Per eventuali ulteriori chiarimenti può contattarci telefonicamente.
      Cordiali saluti.

  114. Remo Visintini ha detto:

    Buongiorno,
    possiedo una AUDI 100sw che compirà 30 anni il prossimo anno.Posso conoscere se deve pagare il bollo e se ci sono limitazioni alla circolazione?
    Grazie

  115. Remo Visintini ha detto:

    Buongiorno,
    possiedo una Audi 100SW che compirà 30 anni il prossimo anno.
    Posso conoscere se sarà esentata dal pagamento del bollo e se ha dei limiti alla circolazione?
    Grazie Remo Visintini

  116. ANDREA PLANTONE ha detto:

    Buongiorno,
    sto per acquistare una Porsche importata nel 2004 dagli Stati Uniti, anno di costruzione certificato Porsche 1997. è regolarmente ventennale quindi esente da bollo, giusto? ovviamente risiedo in Lombardia.
    grazie

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Buongiorno, la vettura potrà godere di tutti i benefici fiscali solo se è certificata ASI. Nel 2004 non c’era il CRS ma l’Attestato per esenzione, se ne è in possesso è esentata, in caso contrario paga il bollo per intero. Se desidera ulteriori informazioni può contattarci telefonicamente o via mail.
      Cordiali saluti

  117. Bruno ha detto:

    Salve, ho un’auto immatricolata settembre 1997, come faccio ad iscriverla ASI per poter usufruire della riduzione?

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Buongiorno, la sua vettura poteva essere iscritta all’ASI già dallo scorso anno. Per iscriversi deve fare il CRS che troverà in MODULISTICA – Guida al CRS. Se vuole conoscere dettagli e costi chiami al n. 335 6385019.
      Cordiali saluti.

  118. alberto ha detto:

    Buon giorno, una domanda: un’auto euro 0 a benzina del 1992, iscrivibile all’ASI con CRS, è soggetta alle limitazioni della circolazione nei mesi da ottobre ad aprile, per le emissioni inquinanti? Premetto che si tratta di un auto che vorrei utilizzare per piacere, quindi nel tempo libero. grazie alberto

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Buongiorno,
      se la sua vettura NON è iscritta all’ASI può circolare liberamente solo il sabato e la domenica.
      Attenzione che la sanzione, in caso di accertamento o normale controllo da parte delle forze dell’ordine si aggira sui 280,00 € circa.
      Nel caso invece sia iscritta all’ASI con Attestato, CRS o C. I. puo circolare liberamente e non incorre in multa.
      L’uso della vettura ASI non ha limiti e può essere anche quotidiano.
      Inoltre, se iscritta, è esentata totalmente dal bollo che, in caso non lo fosse, deve pagare per intero.
      Questo beneficio è riservato solo se il proprietario è residente in Lombardia ed ha valenza su tutto il territorio Italiano.
      Cordiali saluti.

  119. antonino finocchiaro ha detto:

    la mia autovettura è stata immatricolata a maggio 1998, dovrei pagare la tassa di proprietà a maggio, se la iscrivo al registro sono esente? grazie

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Certamente, dopo l’iscrizione la sua vettura sarà esente. Per ulteriori informazioni può contattarci telefonicamente o via mail.
      Cordiali saluti.

  120. Emanuel ha detto:

    Buonasera, la mia auto compirà 20 anni ad agosto del 2019. Mi hanno detto che la richiesta di iscrizione all’asi, la posso fare gia a partire da settembre 2018, perchè l’auto entra nel ventesimo anno di vita. Corrisponde a verità?
    Grazie.

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Buongiorno,
      da dicembre si può tesserare per l’anno nuovo ma la pratica per l’auto deve essere iscritta da Gennaio 2019, prima non è possibile.
      Invece tra Ottobre/Novembre può iniziare a preparare tutti i documenti necessari.
      Cordiali saluti.

      • Emanuel ha detto:

        Quindi posso iscriverla all’ASI all’inizio del ventesimo anno solare, senza aspettare che abbia COMPIUTO i 20 anni?
        Grazie

  121. Francesco ha detto:

    Buongiorno, uso la mia auto (Hyundai Atos del 98) per andare al lavoro. Se la iscrivo nel registro ASI posso ugualmente usarla tutti i giorni o solo saltuariamente per le dimostrazioni o sfilate?
    Ringrazio dell’attenzione e porgo cordiali saluti.

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Buongiorno,
      non ci sono limitazioni alla circolazione anche se un’auto d’epoca non dovrebbe essere usata come lavorativa ma solo per diletto.
      Cordiali saluti.

  122. davide pavan ha detto:

    Buongiorno, sto per acquistare un auto che tra un anno compirà 20 anni, e vivo in lombardia la macchina pero non é stata immatricolata in lombardia, iscrivendola all’asi pagherò comunque il bollo ridotto? ho anche letto che a 20 anni iscrivendola asi si ha anche diritto ad un RC auto ridotta, circa 150/200€ é corretto?
    Grazie
    cordiali saluti
    Davide

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Buongiorno,
      se acquista una vettura ed è residente in Lombardia, con il passaggio di proprietà la vettura diventa “Lombarda” a tutti gli effetti.
      Potrà quindi godere di tutti i benefici fiscali solo se iscritta all’ASI attraverso Crs o CI.
      Esistono parecchie assicurazioni agevolate per auto d’epoca, ma tutto è sempre in movimento quindi le direi di risentirci a fine anno per informazioni corrette.

  123. massimo scariot ha detto:

    Buona sera,sono in procinto di acquistare una golf gti immatricolata in agosto 1988,quindi prossima ai 30 anni,attualmente il proprietario è un’officina con rivendita e allo stato attuale da svariati anni è posta in esenzione bollo,può essere considerata già in esenzione visto 1988/2018 o deve passare la data esatta di immatricolazione,per quanto spiegato sopra ritiene che possa usufruire già del passaggio agevolato? la ringrazio Massimo di Varese

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Le vetture in sospensione per conto vendita non sono vetture esentate, ma solo l’officina che le ha in carico non paga il bollo. 
      Quindi la vettura, se acquistata da un normale cittadino, non è esentata.  
      Se non vuole pagare il bollo o attende che la vettura abbia compiuto i 30 anni e pagherà il minibollo di € 31,00 oppure fin da ora non pagherà nulla se la iscrive all’ ASI. 
      Per l’agevolazione del passaggio di proprietà deve attendere il compimento del 30° anno, altrimenti paga la tariffa normale. 
      Se necessita di ulteriori informazioni può contattarci telefonicamente o via mail.
      Buona giornata. 

      • massimo scariot ha detto:

        Grazie per la Sua risposta,La chiamerò a breve per delle delucidazioni su come fare per le eventuali iscrizioni crs/asi cordiali saluti..

  124. maurizio ha detto:

    salve, da sono possessore di una mercedes sl 300 24v del 1991.
    questa vettura è stata iscritta ASI nel 2011, reg. N 353946 ed allora non c era il CRS. a gennaio ho pagato l iscrizione ASI.
    le vorrei chiedere . mi tocca pagare il bollo x intero oppure ho l esenzione come auto storica?
    nell eventualità abbia l esenzione mi potreste dare il n di c/c della regione Lombardia .
    grazie

    • Silvana Cancilleri ha detto:

      Buongiorno,
      in effetti il CRS è entrato in vigore nel 2013, ma il suo Attestato le consente di essere esonerato dal pagamento del Bollo.
      Non ho trovato il suo cognome nel nostro data base, non so come sia iscritto all’ASI.
      Per quello che mi chiede la vettura è esentata, ma le conviene integrare con il CRS che è richiesto per circolare.
      Se desidera ulteriori chiarimenti scriva al mostro indirizzo mail e le risponderemo immediatamente.
      Cordiali saluti

      • Fabio ha detto:

        Buongiorno, sono in possesso di una Alfa spider de 1991 Immatricolata e attualmente mio possesso regione Lombardia. Acquistata 2016 con certificazione ASI del precedente proprietario. al momento dell’ acquisto mi sono informato ed ho ottenuto rispettivo foglio Regione Lombardia di esenzione del bollo. Ho ricevuto nel mese di aprile ’19 il mancato pagamento del bollo 2018. una volta richiesto informazioni allo stesso ufficio, Regione Lombardia, mi è stato detto di effettuare il pagamento aggiornamento della tessera ASI. Pertanto una volta pagata tale quota (ASI 2019) e presentata loro insieme rispettibo modulo di esenzione,sarò esente al pagamento del bollo 2018. È corretto, sufficiente?
        Grazie

        • Silvana Cancilleri ha detto:

          Buongiorno,
          deve anche aggiornare a suo nome il CRS e poi andare in Regione Lombardia per la registrazione dell’auto, così facendo le verrà rilasciato un documento che le garantirà l’esenzione. Per eventuali ulteriori informazioni può contattarci telefonicamente o via mail.
          Cordiali saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *